Scendi in piazza anche tu con la mela di Aism contro la sclerosi multipla

LAGO DI GARDA – Sabato 7 e domenica 8 ottobre tutti con la Mela di AISM in 5000 piazze italiane per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla. Ecco dove sul Garda.

Torna a Brescia, e sul Garda, La Mela di AISM, l’evento di sensibilizzazione, informazione e raccolta fondi promossa da AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione, FISM (www.aism.it).

Quattro milioni di mele verranno distribuite da 10 mila volontari in 5mila piazze italiane per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla, implementare i servizi per i giovani, i più colpiti dalla malattia, organizzare convegni ed eventi informativi, promuovere collane editoriali ed altri strumenti per rispondere ai dubbi e ai quesiti delle persone con sclerosi multipla.

A Brescia e in provincia saranno 80 le piazze in cui sarà possibile trovare La Mela di AISM: a fronte di un contributo di 9 euro si potrà contribuire alla lotta alla Sclerosi Multipla portandosi a casa un sacchetto da 1,8 kg di mele della qualità Granny Smith (mela verde), NoaRed (mela rossa) o Golden Delicious (mela gialla).

Per trovare la piazza più vicino a te clicca qui.

L’iniziativa di solidarietà si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale. Partner di La mela di AISM è Pompadour, marchio leader in Italia di infusi e tisane in bustine. Nelle piazze saranno distribuiti, assieme ai sacchetti, campioni di infuso di “Mela d’Oriente” una squisita composizione di frutta maturata al sole con l’aroma dolce e avvolgente della mela e dei fichi.

Fino al 9 ottobre è possibile donare 2 euro al 45520 per sostenere la ricerca! All’evento è legato anche l’sms solidale 45520 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind, Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, e CoopVoce. 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze e PosteMobile. Sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero 45520 da rete fissa TIM, Wind Tre e Fastweb. I fondi ricavati con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca pediatrica sulla riabilitazione cognitiva per migliorare l’attenzione nei bambini. In Italia sono 11 mila i giovanissimi con sclerosi multipla.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=6Qk4iH7kCZI”]

La malattia

Grave malattia del sistema nervoso centrale, per la quale ancora non esiste cura risolutiva, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

Sono 3.400 i nuovi casi di sclerosi multipla ogni anno: una nuova diagnosi ogni 3 ore. In Italia 114mila persone sono colpite da sclerosi multipla, 2400 nella provincia di Brescia. Due terzi delle persone con SM sono donne, il cinque per cento è in età pediatrica e oltre il cinquanta per cento è rappresentato da giovani sotto i 40 anni.

L’Italia è un paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla con pesanti costi per il Sistema Sanitaro Nazionale: è infatti di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia. Questi sono i numeri della sclerosi multipla tratti dal Barometro 2017 di AISM, che rilevano una fotografia assolutamente nuova della Sclerosi Multipla, patologia cronica, imprevedibile e spesso invalidante, prima causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica: per garantire oggi una migliore qualità di vita, trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino. Ed è anche grazie a questa manifestazione che AISM con la sua Fondazione ha investito 20 milioni di euro, negli ultimi tre anni, negli ambiti più promettenti della ricerca tra i quali la SM Progressiva, la SM Pediatrica, la Neuroriabilitazione e la ricerca su cellule staminali.

Per il quarto anno consecutivo Chef Alessandro Borghese è testimonial di La Mela di AISM. «Vicino alle persone con SM metto tutto me stesso… metto tutto me stesso in tutto ciò in cui credo. Scegliere di essere testimonial di AISM è un modo per condividere valori forti e importanti, aiutando a dare loro concretezza. La sclerosi multipla è una tra quelle storie che voglio contribuire a cancellare nella storia di tanti giovani e di tanti bambini. Non si può far finta di niente quando c’è ancora tanto da fare. E’ un privilegio, per me. Come uomo, come padre. E anche come chef che ogni giorno si impegna a dare il meglio di sé – dichiara Chef Alessandro Borghese. Dare risposte concrete alle persone e ai giovani con SM è un bell’impegno, per cui è necessaria un’organizzazione seria come AISM, capace di offrire garanzie di trasparenza e affidabilità».

Resoconto La Mela di AISM 2016: Sacchetti distribuiti: 6.028 – Volontari coinvolti: 200 ca – Postazioni: 80 – Incasso totale: 60.166 €.

Resoconto La Mela di AISM 2015: Sacchetti distribuiti: 5.940 – Volontari coinvolti: 300 ca – Postazioni (PDS): 95 – Incasso totale: 60.546 €.

I commenti sono chiusi.