I flussi demografici al Festival della geografia. Anche in streaming

BARDOLINO – Giovedì 12 e venerdì 13 ottobre (9-12,45) all’Hotel Aqualux di Bardolino (ingresso libero), la VII edizione del Festival internazionale della Geografia. Anche in diretta Facebook. Sabato l’evento si sposta al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio.

La VII edizione del Festival internazionale della Geografia, in programma nel veronese a Bardolino (12-13 ottobre) e a Valeggio sul Mincio (14 ottobre), analizza il tema dell’immigrazione, dei flussi e delle relazioni demografiche tra i centri urbani.

I modelli di gestione del territorio e delle sue risorse si stanno trasformando grazie alle nuove tecnologie e sotto la pressione di nuovi fenomeni come le migrazioni. Le mura e le porte della città sono i simboli di questa duplice necessità: da una parte lo sviluppo economico impone aperture e capacità di relazione, dall’altra la difesa della tradizione e dell’identità spinge verso l’adozione di maggiori controlli.

I nostri tempi mettono in luce questo contrasto: per la lettura e per l’interpretazione dei fatti di cronaca occorrono nuovi strumenti e nuovi modelli perché il percorso della nostra civiltà sia scelto e non imposto.

La manifestazione, ideata e coordinata dal giornalista Rai Paolo Gila, è promossa dall’assessorato alla cultura di Bardolino e si fregia del patrocinio della Regione Veneto, la Provincia di Verona, il Miur, la Sigea (Società italiana di geologia ambientale) e il Comune di Valeggio.

Gli incontri ad ingresso libero inizieranno alle ore 9 e sarà possibile assistere alla giornate di Bardolino anche via streaming collegandosi alla pagina facebook del Festival internazionale della Geografia (www.festivalgeografiabardolino.it).

Abbinato al Festival si svolgerà, dal 12 al 15 ottobre a Palazzo Gelmetti a Bardolino, la mostra: “Arte e Natura – Il paesaggio veneto nella pittura. Dall’800 ai nostri giorni”.

Il Festival della geografia di Bardolino è anche corso di formazione per giornalisti. La partecipazione alla giornata di venerdì 13 ottobre a Bardolino (Vr) dà diritto a quattro punti di accreditamento. L’iscrizione si effettua sulla piattaforma Sigef (sistema informatizzato gestione formazione) Corsi enti terzi entro il 11 ottobre 2017. La formazione professionale continua dei giornalisti è un obbligo previsto dalla legge 148/2011 per tutti gli iscritti all’albo (elenco Professionisti e Pubblicisti).

Programma

Si parte giovedì 12 ottobre (“La fondazione e le relazioni delle città”), nella sala convegni dell’Hotel Aqualux di Bardolino, con il giornalista e scrittore Guido Vigna (“Mantova, una città difesa dall’acqua”), la docente di Lettere della Scuola Europa di Milano Barbara Vercoli (“Dal viandante al turista. I flussi dei visitatori nelle città”), lo scrittore Marco Truzzi (“I muri e le porte in Europa”) per concludere la mattinata con la Lectio Magistralis del prof. Giuseppe Gisotti, presidente onorario Sigea (“La fondazione geologico-ambientale delle città”).

Nella seconda giornata, venerdì 13 (“Le difese della città”) dopo l’introduzione ai lavori di Paolo Gila spazio allo scrittore Christian Antonini, autore del romanzo “Fuorigioco a Berlino” – Il muro nell’avventura, tra realtà e fantasia. A seguire Roberto Tognetti, architetto e scrittore (“Rigenerazione urbana e globalizzazione. Le nuove sfide per l’umanesimo e le comunità”). Sarà poi la volta di Antonio Marchesi, manager e imprenditore sportivo, (“Lo stadio calcistico contemporaneo. Il luogo-fortezza con tecnologie per messaggi globali”). A chiudere il ciclo d’incontri la Lectio Magistralis della professoressa Mariella Carlotti: Il bene di tutti. Gli affreschi del Buon Governo.

La terza giornata del Festival della Geografia, sabato 14, si svolgerà all’interno del Parco Giardino Sigurtà di Valeggio (ore 10) e vedrà la partecipazione della professoressa dell’unversità di Verona Maria Laura Pappalardo (“Arte e Geografia per guardare al futuro”), il prof. Patrizio Giulini (“La Conservazione del paesaggio oggi”), la professoressa Antonella Pietrogrande (“Il giardino e l’arte topiaria”), il prof. Luca Dall’Olio (“Natura e Arte: Paesaggi dell’anima”) e il prof. Paolo Radeghieri, Entomologo e divulgatore scientifico dell’università di Bologna (“L’ intelligenza delle piante tra divulgazione scientifica e rappresentazione artistica”).

Da sinistra: Pierlucio Ceresa, segeratario generale della Comunità del Garda; Magda Sigurtà dell’omonimo giardino; e l’assessore di Bardolino Marta Ferrari.

I commenti sono chiusi.