ZTL in centro storico, l’opposizione chiede un bilancio della sperimentazione
DESENZANO - ZTL in centro storico: interpellanza per chiedere un bilancio partecipato della sperimentazione e tempi certi per i varchi elettronici.
I consiglieri di opposizione Stefano Terzi, Maria Vittoria Papa, Bernardo Comini, Beatrice Gabusi e Andrea Angelo Palmerini, hanno presentato un’interpellanza (la puoi leggere qui) per chiedere all’Amministrazione comunale di fare il punto sulla sperimentazione della nuova ZTL nel centro storico, avviata lo scorso febbraio, e per conoscere quali siano le valutazioni raccolte finora da cittadini, residenti e attività economiche.
La nuova organizzazione della viabilità è stata presentata come una fase sperimentale finalizzata a migliorare la sicurezza, la vivibilità e la valorizzazione del centro storico. Tuttavia, dopo una partenza non priva di difficoltà operative e di aspetti che hanno richiesto aggiustamenti e chiarimenti in corso d’opera, i consiglieri ritengono opportuno avviare una verifica pubblica e trasparente degli effetti prodotti dalle modifiche introdotte.
«Una sperimentazione ha senso se viene monitorata e valutata costantemente, raccogliendo osservazioni e suggerimenti da chi vive e lavora quotidianamente nel centro storico», dichiarano i firmatari. «Per questo chiediamo all’Amministrazione di condividere il quadro delle criticità emerse e le eventuali soluzioni che intende adottare».
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsLa situazione di piazza Duomo e altre criticità
Tra le problematiche raccolte dai sottoscritti vi è la situazione di piazza Duomo, dove si registrano spesso situazioni di congestione e difficoltà di transito che rischiano di compromettere il decoro e la piena fruibilità di uno degli spazi più significativi della città.
«Piazza Duomo rappresenta uno dei luoghi simbolo di Desenzano, non solo per il suo valore storico e architettonico, ma anche perché ospita momenti importanti della vita della comunità, dai matrimoni ai funerali», proseguono i consiglieri. «È quindi necessario verificare se l’attuale organizzazione della viabilità stia realmente contribuendo alla sua valorizzazione oppure se siano necessari correttivi».
Ulteriori segnalazioni riguardano le difficoltà di accesso per alcuni mezzi diretti alle attività del centro storico e altri aspetti che meritano attenzione nell’ambito della fase sperimentale.
Attraverso l’interpellanza viene quindi chiesto quali osservazioni, suggerimenti e criticità siano stati raccolti fino ad oggi, quali interventi si intendano mettere in campo per affrontarli, se siano stati organizzati incontri con residenti e operatori economici e se siano previste ulteriori occasioni pubbliche di confronto.
Il tema dei varchi elettronici
Particolare attenzione viene inoltre riservata al tema dei varchi elettronici. «La loro attivazione veniva annunciata come imminente già nel 2022 e rappresenta un tassello fondamentale per il buon funzionamento della ZTL», sottolineano i firmatari. «I varchi consentirebbero un controllo più efficace e puntuale degli accessi, garantendo maggiore sicurezza e rispetto delle regole, ma anche di liberare gli agenti della Polizia Locale da un’attività di presidio costante che oggi assorbe tempo e risorse preziose».
Per questo motivo i consiglieri chiedono all’Amministrazione di indicare con chiarezza il cronoprogramma previsto per la loro entrata in funzione.
«Con questa iniziativa non mettiamo in discussione gli obiettivi di sicurezza, tutela dei pedoni e valorizzazione del centro storico che hanno motivato la sperimentazione», concludono i consiglieri. «Chiediamo però che, dopo alcuni mesi di applicazione, si faccia un bilancio serio e condiviso dei risultati ottenuti, coinvolgendo cittadini e attività economiche e intervenendo con rapidità laddove siano emerse criticità».
Firmatari
- Stefano Terzi – Liste Desenzano Progetto Futuro, Partito Democratico, Viviamo Desenzano
- Maria Vittoria Papa – Partito Democratico
- Bernardo Comini – Partito Democratico
- Beatrice Gabusi – Partito Democratico
- Andrea Angelo Palmerini – Partito Democratico
I commenti sono chiusi.