Parola sull’acqua Kids, un weekend dedicato ai più piccoli

BARDOLINO – Sulle ali del successo di “Parole sull’Acqua”, la rassegna primaverile d’incontri con autori promossa dall’assessorato alla cultura, nasce “Parole sull’Acqua Kids”.

Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre a Bardolino (Vr) tre giorni d’appuntamenti, laboratori, letture e giochi dedicati ai bambini.

“Riteniamo sia importante trasmettere ai più piccoli il gusto della lettura, l’ascolto, il valore delle parole”, afferma il vice sindaco e promotrice dell’evento Marta Ferrari. “A rendermi particolarmente felice il fatto che questa iniziativa parta dalla base, dagli utenti della Biblioteca comunale e dalle richieste ricevute dall’educatrice comunale. Per non parlare degli adulti e ragazzi che ci hanno avvicinato durante le ultime edizioni di “Parole sull’Acqua” chiedendoci di aprire una sezione interamente dedicata ai più piccoli, in modo d’allargare il ventaglio d’opportunità.

Ultimo ma non per ultimo la spinta della scuola memore anche dell’incredibile esperienza – incontro di maggio con la scrittrice Giusi Quarenghi, specializzata in libri per l’infanzia. La scelta del mese d’ottobre va anche nella direzione di coinvolgere in maniera forte gli insegnanti e il mondo della scuola promuovendo eventi mattutini specifici per determinate categorie d’età. Una iniziativa resa possibile da una serie di fattori e indicazioni, tra queste la sempre maggior domanda di cultura che arriva dal nostro territorio, e dall’apporto e lavoro di Arianna Dalle Vedove, educatrice comunale, e dal bibliotecario Heros Marai”.

Il programma prevede per venerdì 20 ottobre, alle ore 10,30 presso il teatro Corallo di Bardolino, lo spettacolo “Capitani coraggiosi” tratto dal romanzo di R. Kipling a cura di “Bam!Bam! Teatro” riservato alle classi III-IV-V della Scuola Primaria.

Sabato 21 ottobre dalle 10 alle 10,45, per i bambini dai tre ai cinque anni, e dalle 11 alle 11,45 per i fanciulli dai sei agli otto anni, letture animate a cura della compagnia teatrale comunale Stage Door. Nel pomeriggio, sempre a Villa Carrara Bottagisio sede della Biblioteca comunale, inaugurazione della mostra: “Si può dire senza voce! Il valore delle parole” con le illustrazioni di Marco Somà e le creature in stoffa ispirate ai suoi personaggi, realizzate da Liza Rendina. Dalle 15 alle 16,30 laboratorio con l’illustratore Marco Somà per bambini dai quattro ai sette anni (obbligo iscrizione e contributo € 10)

Domenica 22 ottobre dalle 14,30 alle 17,30 nel parco di Villa Carrara Bottagisio, sempre con ingresso libero, “Due voci e un Bibliobus: parole, libri, e letture in viaggio a cura della Cooperativa Charta. Sabato e domenica sarà presente un corner della Libreria Farfilò con libri dedicati all’infanzia .

L’illustrazione sopra e nella locandina qui sotto è di Marco Somà.

I commenti sono chiusi.