Centro studi Rsi: hai memorie della seconda guerra mondiale? Portacele!

SALÒ – Due “collection day”, il primo venerdì 28, per ritrovare frammenti di memoria della seconda guerra mondiale. Iniziativa del Centro studi e documentazione sul periodo storico della Rsi.

Fotografie, documenti, materiale di propaganda, ma anche divise, medaglie, diari, oggetti d’uso comune…

Memorie forse dimenticate, chiude da settant’anni in un cassetto o accantonate in un solaio polveroso, sulla cui tracce si è messo il Centro studi e documentazione sul periodo storico della Repubblica Sociale Italiana (www.centrorsi.it), con sede in via Fantoni 49 a Salò, che apre le porte per due giornate di raccolta di memorie relative alla seconda guerra mondiale.

Oggetti e documenti utili per ricomporre, a partire dal basso, tutti i pezzi dell’immenso mosaico della storia di quegli anni. Da qui l’appello lanciato dal Centro studi salodiano presieduto dallo storico Roberto Chiarini: «Possiedi memorie della seconda guerra mondiale? Portale da noi!».

Quando? In occasione di due “collection day”, in vista dei quali si invitano i salodiani e i bresciani tutti a riassemblare i frammenti di memoria privata che ogni famiglia inevitabilmente ancora conserva in riferimento a quel periodo storico. Le due giornate di raccolta sono in programma venerdì 27 ottobre e venerdì 10 novembre, sempre dalle 15 alle 19. Per partecipare è richiesta la prenotazione al numero 0365.21712 (venerdì ore 9-11) oppure all’indirizzo mail [email protected].

Cosa portare? «Qualsiasi oggetto risalente a quel periodo – spiega Elena Pala, docente di Storia contemporanea all’Università Statale di Milano e ricercatrice del Centro studi salodiano –, lettere, documenti, fotografie, ma anche testi scolastici, vestiti, divise, oggetti che raccontano la vita quotidiana di quegli anni».

Per quanto riguarda i documenti cartacei, il Centro studi si occuperà di creare una copia digitale del materiale messo a disposizione, che sarà contestualmente riconsegnato ai proprietari. I documenti così raccolti andranno a costituire una raccolta virtuale sul periodo 1940-1945, un grande archivio bresciano della memoria del secondo conflitto mondiale finalizzato a ricerche e mostre.

I commenti sono chiusi.