Il restauro del portale d’ingresso del Vittoriale degli Italiani

GARDONE RIVIERA – Restauratori all’opera sui marmi del portale del Vittoriale degli Italiani, che accoglie il visitatore con il celebre motto dannunziano «Io ho quel che ho donato».

Le nobili pietre del portale, annerite dal tempo e dallo smog, stanno recuperando l’originale forza cromatica. «Il Vittoriale – ha dichiarato il presidente Giordano Bruno Guerri – non può permettersi di mostrare segni d’invecchiamento.

Ecco perché, entro il 2021, restaureremo anche l’intero viale che dall’ingresso conduce alla piazzetta Dalmata». La data non è casuale. Nel 2021 si celebrerà il centenario del Vittoriale: il 28 gennaio di quell’anno il poeta visitò per la prima volta Villa Cargnacco, già proprietà dello storico dell’arte tedesco Henry Thode, e il 21 ottobre la acquistò dal Governo italiano per 130mila lire.

L’intervento sul portale è attuato dalla ditta Archea Costruzioni Srl, con direzione lavori affidata all’arch. Enrico Gaetarelli, responsabile dell’ufficio tecnico del Vittoriale.

L’impalcatura su cui si lavora al restauro del portale d’ingresso al Vittoriale degli Italiani.

Disegnato dall’architetto Gian Carlo Maroni e realizzato nell’ultima fase dei lavori del Vittoriale tra il 1931 e il 1932, l’ingresso presenta un portale a due arcate con una nicchia al centro che ospita una piccola fontana e la scritta: «Dentro da questa cerchia triplice di mura, ove tradotto è già in pietre vive quel libro religioso ch’io pensai preposto ai riti della patria e dai vincitori latini chiamato il Vittoriale».

Al di sopra un elmo da fante, tra due cornucopie, protegge lo stemma del Principe di Montenevoso, titolo conferito a d’Annunzio nel 1924, quando Fiume fu annessa all’Italia. Un timpano con il celebre motto dannunziano «Io ho quel che ho donato» suggella l’entrata del Vittoriale. Avviato da un paio di settimane, il restauro conservativo ha già fatto riemergere i colori originali dei marmi bianchi, rosati e rossi, tutti provenienti dal Veneto, dal classico Rosso di Verona al rosato di Caprino Veronese.

Il portale restaurato sarà inaugurato il 2 dicembre alle 18, in occasione della festa «Oso raccontare», nel corso della quale verrà anche presentata la pubblicazione dell’Enciclopedia Treccani dedicata alla casa-museo di d’Annunzio e sarà assegnato l’ottavo Premio del Vittoriale.

www.vittoriale.it

Il portale d’ingresso, così come si presentava prima che iniziassero i lavori di restauro.

I commenti sono chiusi.