Natale a Riva: per la sicurezza bandite le bottiglie di vetro

RIVA DEL GARDA – Per l’occasione delle manifestazioni del cartellone «È Natale a Riva del Garda», che comprende il tradizionale mercatino «Di gusto in gusto», il Comune detta alcune regole: limitazione dell’uso di bottiglie di vetro.

L’Amministrazione comunale con una ordinanza del sindaco ha disposto, a tutela dell’incolumità pubblica, alcune limitazioni all’utilizzo di contenitori di vetro nell’area ricompresa tra via Monte Oro, via Bastione, viale Dante Alighieri, via Fabio Filzi e via Giancarlo Maroni, per il periodo che va dal 2 dicembre al 7 gennaio.

Le limitazioni si riassumono in quattro punti:

1. divieto di vendita per asporto da parte dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie, esercizi di somministrazione al pubblico annessi agli esercizi alberghieri) di bevande in contenitori di vetro (bottiglie e bicchieri);

2. divieto di introdurre dall’esterno dell’area interessata bevande in contenitori di vetro (bottiglie e bicchieri);

3. divieto di somministrazione di bevande in contenitori di vetro negli spazi esterni ai pubblici esercizi o agli altri esercizi autorizzati anche temporaneamente a tali attività, ammettendo la somministrazione di bevande in contenitori di vetro esclusivamente nei plateatici concessi ai pubblici esercizi, a condizione che tali contenitori non vengano portati all’esterno dell’area;

4. all’interno del mercatino “Di gusto in gusto” dalle ore 18 alle ore 24 del giorno 31 dicembre è autorizzata la vendita di confezioni-regalo contenenti (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) singoli barattoli di vetro o lattine (confetture, marmellate, prodotti a lunga conservazione tipici del territorio, ecc.), bottiglie (vini, succhi, ecc.), fatto salvo il divieto di vendita per asporto di bottiglie e contenitori in vetro.

Fatta salva l’applicazione delle sanzioni penali, l’inottemperanza ai divieti dell’Ordinanza comporta la sanzione amministrativa da 50 a 500 euro. L’accertamento delle violazioni spetta a tutti gli agenti e ufficiali di polizia giudiziaria.

I commenti sono chiusi.