Ordinanze per la lotta alla processionaria e al parassita della palma

DESENZANO – Il Comune rammenta le ordinanze del sindaco Guido Malinverno che impongono ai proprietari interventi di disinfestazione e prevenzione a tutela del patrimonio arboreo.

L’ordinanza sindacale n. 5 del 2018 stabilisce l’obbligo per i proprietari, a qualunque titolo, di piante presenti nel territorio comunale colpite dalla processionaria del pino (Thaumetopoea Pityocampa) di provvedere, a propria cura e spesa, ad effettuare tutti gli interventi necessari alla disinfestazione dell’insetto, per evitare l’apertura del nido e la processione dell’insetto nel periodo primaverile.

Il Comune ricorda, altresì, che con ordinanza sindacale n. 54 del 30/10/2017, è stato stabilito l’obbligo per i proprietari, a qualunque titolo, di palme ornamentali nel territorio comunale di provvedere a mettere in atto tutte le misure preventive tese a limitare il diffondersi degli adulti del parassita Paysandisia archon, la loro riproduzione e la conseguente deposizione delle uova su nuove piante ospiti.

I proprietari delle piante colpite dai parassiti indicati nelle due ordinanze sono tenuti, inoltre, a dare segnalazione di quelle infestate o potenzialmente infestate al Settore Ecologia, all’indirizzo email: [email protected]

Paysandisia archon
Paysandisia archon, lepidottero che attacca le palme, denominato “farfalla assassina”.

 

I commenti sono chiusi.