A Gargnano assaggio di pane a ridotto contenuto di sale

GARGNANO - L’Ats di Brescia ed il Comune di Gargnano invitano la popolazione a provare il gusto del pane a ridotto contenuto di sale, proponendo assaggi gratuiti in collaborazione con i panificatori presenti sul territorio comunale.

L’evento si colloca all’interno dell’iniziativa “Con meno sale nel pane c’è più gusto e….guadagni in salute”, promossa da Regione Lombardia e avviata dall’Agenzia di Tutela della salute di Brescia in collaborazione con i produttori di pane.

Sarà possibile assaggiare il pane con meno sale mercoledì 23 maggio in occasione del mercato comunale di Gargnano.

Nel corso dell’iniziativa, insieme al pane, verrà distribuito un opuscolo realizzato dall’ATS che contiene informazioni sui vantaggi per la salute di un consumo appropriato di sale, l’elenco dei nominativi e degli indirizzi di tutti i panificatori che nel territorio dell’ATS aderiscono al progetto.

Perché consumare pane a ridotto contenuto di sale? I derivati dei cereali sono una fonte importante di sale perché vengono consumati in quantità più elevate rispetto ad esempio a insaccati, formaggi, patatine fritte confezionate, che in assoluto contengono le maggiori quantità di sale.

In particolare, tra tutti i prodotti da forno, la principale fonte di sale è rappresentata dal pane, alimento fondamentale presente nell’alimentazione di adulti e bambini, il cui consumo è quotidiano.

La riduzione dell’assunzione di sale con la dieta è un obiettivo di salute pubblica di estrema importanza: un consumo eccessivo può determinare un aumento della pressione arteriosa che a sua volta induce il rischio di insorgenza di gravi malattie, come l’infarto e l’ictus.

Riducendo l’introito di sale, inoltre, si migliora la funzionalità renale e si aumenta la resistenza delle ossa, abbassando il rischio di osteoporosi. La riduzione del sale nella dieta, anche attraverso il consumo di pane con meno sale, costituisce quindi un importante obiettivo di prevenzione che ogni persona può raggiungere per migliorare il proprio benessere.

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.