Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia

GARGNANO – La biblioteca e il Comune di Gargnano organizzano per sabato 30 giugno una visita alla mostra su Tiziano alla pinacoteca Tosio Martinengo. Il trasporto è offerto dalla biblioteca. Ecco come iscriversi.

Il termine per le iscrizioni è fissato a venerdì 22 giugno. La quota di partecipazione ammonta a 18 euro (ingressi + guida di Mostra e Pinacoteca); il trasporto è offerto dalla Biblioteca.

Ci si può iscrivere e pagare la propria quota presso presso l’Ufficio Cultura, in municipio (tel. 0365-7988305/72625 e-mail: [email protected])

Una bella opportunità per vedere la mostra bresciana allestita nel Museo di Santa Giulia, dedicata a Tiziano e alla pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia, che chiuderà i battenti il 1° luglio.

Il progetto espositivo ruota attorno al grande pittore veneto, in ragione innanzitutto delle sue due fondamentali imprese bresciane: il polittico realizzato per il vescovo Altobello Averoldi tra il 1520 e il 1522 nella collegiata dei Santi Nazaro e Celso, e le tre tele con le Allegorie di Brescia, realizzate molti anni dopo, negli anni sessanta del Cinquecento, per il salone della Loggia, andate poi distrutte durante l’incendio del 1575.

Tiziano, Polittico Averoldi, c. 1520-1522, Santi
Brescia, chiesa dei santi Nazaro e Celso, olio su tavola, cm 280 x 270.

 

Alla mostra è strettamente collegata la riapertura della Pinacoteca Tosio Martinengo, finalmente nella sua sede storica di Piazza Moretto, dopo 9 anni di chiusura, nelle cui collezioni sono presenti alcuni straordinari esempi della cultura artistica di Brescia e Venezia nel Cinquecento.

La connessione tra i due eventi è resa ancor più significativa dalla scelta di istituire un unico biglietto di ingresso per la visita della mostra, della Pinacoteca Tosio Martinengo e del Museo Diocesano dal 21 marzo al 1 luglio 2018.

Il progetto è inoltre completato da un articolato itinerario di visita che comprende la Collegiata dei Santi Nazaro e Celso (dove è tutt’ora conservato il Polittico Averoldi), il santuario di Sant’Angela Merici e numerose altre chiese a Brescia e nel territorio della provincia.

Tutte le info su: mostratizianobrescia.it

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.