Lago di Garda, ecco cosa fare a Ferragosto

LAGO DI GARDA – Fuochi d’artificio, sagre, concerti, tradizione e folclore. Tutto il Garda in festa per Ferragosto. Se ancora non avete deciso cosa fare, ecco qualche idea.

Domani è Ferragosto e il lago di Garda si trasforma in un grande parco del divertimento, con festeggiamenti di ogni tipo, per il sollazzo dei turisti e dei gardesani. Le occasioni di divertimento non mancano. Ve ne suggeriamo qualcuna.

Garda Bresciano

C’è chi le organizza bianche, chi le propone rosa… A Limone sul Garda, invece, la notte più divertente dell’anno è gialla, come i limoni che maturano nelle limonaie del paese. L’appuntamento con la «Yellow Night» è per questa sera, martedì 14: dalle 20 animazione e spettacoli, musica e shopping; alle 23 i fuochi d’artificio.

Per gli appassionati di botti si segnala anche lo spettacolo pirotecnico in programma a Ferragosto alle 23 alla 43° Festa del vino di San Martino della Battaglia, a Desenzano. A Desenzano mercoledì 15 si rinnova anche, con inizio alle 19, l’appuntamento con la Notte bianca.

Tra il sacro e il profano la festa a Tignale: il 14 alle 21 la processione con la statua della madonna dal santuario di Montecastello a Gardola, il 15 dalle 10 in piazzale Delle Ginestre la festa dell’ospite con musica e gastronomia.

santuario montecastello
estate Il santuario di Montecastello, a Tignale.

 

Ferragosto in musica a Maderno, dove alle 21 nella chiesa parrocchiale si esibiscono la corale S. Celicia e i giapponesi della Matsue Chamber Orchestra (ingresso libero), così come a Salò, dove c’è il Gran Concerto di Ferragosto della banda cittadina, che festeggia il 200esimo dalla fondazione (alle 21 in piazza Duomo, 7 euro).

Gardone Riviera propone un’edizione ferragostana del tradizionale mercatino vintage, dalle 9.30 alle 23 sul lungolago.

Musica blues e birra gourmet a km zero per il Ferragosto di San Felice del Benaco con il concerto «Blues in action», alle 20 alla Fondazione Cominelli di Cisano (ingresso gratuito).

A Moniga, città del Chiaretto, si brinda con le bionde al Bier Fest in programma al porto il 15, 16 e 17 agosto dalle 18.

A Soiano del Lago Ferragosto propone la consueta Sagra storica di San Rocco, con musica e gastronomia in castello.

La Bier Fest di Moniga, in piazza San Martino.

 

Garda Trentino

A Pregasina di Riva del Garda c’è la Festa dell’Ospite. Si comincia martedì 14 alle 17, alle inizio cena con “polenta de patate conza”, spiedo con contorni e alle 21 serata musicale con Stefano Cattini e Andrea Solieri. Mercoledì 15, dopo la messa delle 10, alle 11 l’aperitivo offerto dal Comitato pro Pregasina, alle 12 si mangia in compagnia (spiedo, carne salada, salamela, spezzatino con contorni), alle 15.30 giochi per bambini, alle 18 estrazione lotteria e consegna premi, alle 21 ancora musica con Stefano Cattini e Andrea Solieri.

Ferragosto al MAG: tre Notti al Museo a Riva del Garda e Arco. Ingressi e visite guidate gratuite, brindisi in Rocca. Il MAG offre – in occasione delle festività di Ferragosto – tre Notti al Museo nelle due sedi di Riva del Garda e di Arco.
Il 14 agosto ingresso gratuito al Museo di Riva dalle 20.00 alle 23.00: nel corso della serata si potrà partecipare a una visita guidata sul tema La città nel Museo (ore 20.30), cui seguirà un rinfresco sul ballatoio interno della Rocca.
Il 15 agosto ingresso gratuito alla Galleria Civica G. Segantini di Arco dalle 20.00 alle 23.00, con visita guidata al percorso Segantini e Arco alle 21.00.
Il 18 agosto ancora ingresso gratuito al Museo di Riva dalle 20.00 alle 23.00, con rinfresco sul ballatoio interno della Rocca verso le 21.30. Info: MAG Museo Alto GardaTel +39 0464 573869

Museo Alto Garda
La pinacoteca del Mag, Museo Alto Garda.

 

A Riva la processione cittadina per la S.S. Maria. Tradizionale celebrazione religiosa per la giornata del Ferragosto. La città di Riva del Garda rinnova l’impegno della solenne celebrazione votiva di Santa Maria Assunta: venerdì 15 agosto come tradizione alle ore 10.30 il decano di Riva del Garda, monsignor Giovanni Binda, officia la Messa nella chiesa arcipretale, presente la preziosa statua quattrocentesta della patrona, che a seguire è portata in processione lungo le vie del centro storico. La cittadinanza è invitata. La Messa si tiene nella chiesa arcipretale a partire dalle ore 10.30, quindi (verso le 11.15) inizia la processione, che segue il percorso canonico da piazza Cavour attraverso porta San Michele e viale Dante Ovest, quindi attraverso porta San Marco si scende lungo via Fiume fino a piazza Tre Novembre, dove come tradizione le imbarcazioni rendono omaggio alla Patrona, e ricevono la benedizione del decano. Quindi si prosegue lungo via Gazzoletti, via Florida, piazza Erbe e via Santa Maria per tornare in piazza Cavour, dove si tiene un breve concerto del Corpo bandistico cittadino. Ad accompagnare la celebrazione, il suono delle campane della chiesa arcipretale e della Renga, la campana della Torre civica Apponale.

Processione dell’Assunta a Riva. Le imbarcazioni rendono omaggio alla Patrona e ricevono la benedizione del decano.

 

Garda veronese

Gardaland aperto fino alle 23 per una notte di Ferragosto che trasforma il parco dei divertimenti in un luogo ancora più suggestivo, grazie ad un’atmosfera ricca di luci, musiche e colori. A fine serata, lo show – #generazionegardaland – porta sul palco l’energia di straordinari performer e ballerini che, sulle note delle hit del momento, danno vita al gran finale di giornata impreziosito da sorprendenti giochi di luce e dagli immancabili fuochi d’artificio.

Fuochi a Gardaland per Ferragosto.

 

A Malcesine fuochi di Ferragosto: lo spettacolo pirotecnico è in programma il 15 agosto alle ore 22.30 sul lungolago. A Malcesine si festeggia anche la Madonna dell’Accoglienza, manifestazione religiosa organizzata dall’associazione Alpini in località Rocchetta, dove verranno distribuiti panini e bevande.

Mercoledì 15 a Garda c’è il Palio delle contrade, 52^ Edizione”, festa folkloristica in onore di Santa Maria Assunta, Patrona di Garda, e gara remiera maschile sulle “bisse”, le tradizionali imbarcazioni da pesca locali, con la tecnica della voga in piedi, nello spazio acqueo antistante al Municipio. Le nove antiche Contrade del centro storico di Garda saranno le vere protagoniste per la conquista del Palio, la statuina della Madonna che il vincitore conserva nella propria contrada fino all’anno successivo. Al termine della gara si terrà lo spettacolo pirotecnico sul lago.

Palio delle contrade Garda
Sbandieratori al Palio delle contrade di Garda.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.