Un gioiello di lago

SAN FELICE DEL BENACO - Dal 25 agosto al 7 ottobre a Palazzo Cominelli, a Cisano, tornano la mostra e il premio internazionale per il gioiello contemporaneo, vetrina tra le più significative in Italia delle arti applicate, che vede nel gioiello la perfetta fusione di varie arti visive tra cui la scultura, la pittura, la moda e il design.

Il premio promosso dalla Fondazione Raffele Cominelli e da AGC Associazione per il gioiello contemporaneo, porta in questa edizione un titolo nuovo “Un gioiello di lago”.

Quest’anno i 50 autori selezionati, provenienti da tutto il mondo, si confronteranno su un tema speciale, il Lago di Garda. Si è infatti chiesto agli autori di sviluppare un gioiello che fosse in grado di evocare le bellezze del territorio lacustre partendo anche dalle suggestioni dei personaggi celebri che ebbero modo di frequentarlo.

Attraverso l’esaltazione del pezzo unico fatto a mano, nelle sale dell’antico Palazzo Cominelli, si avrà modo di scoprire la vitalità della ricerca, la pluralità dei linguaggi estetici e la varietà dei materiali che fanno di questo settore uno dei più ricchi ed effervescenti nel campo dell’arte contemporanea. I materiali utilizzati sono molteplici, da quelli tradizionali a quelli più preziosi: oro, argento, pietre dure, resine, acciaio, porcellane, accostati a materiali insoliti come carta, siliconi e gomma. L’edizione inoltre si arricchisce per la presenza di Helen Drutt English, collezionista e gallerista tra le più importanti a livello mondiale, che ha selezionato gli autori e che presiederà la giuria del Premio.

Claudia Hoppe, Germania, “Swing”, bracciale oro collezione permanente.

 

Come sempre, Palazzo Cominelli, nell’ambito della sua attività, si propone come punto di riferimento per le arti applicate rivolto alle nuove generazioni, divenendo luogo di sperimentazione e invitando gli allievi di prestigiose scuole internazionali. Quest’anno saranno i lavori degli studenti della storica Escola Massana di Barcellona ed essere esposti. Lo scopo è di presentare e mettere a confronto i differenti percorsi formativi nell’ambito “del gioiello”, dal design alla formazione artistica ed artigianale, facendo emergere le peculiarità di ogni realtà.

Si aggiunge inoltre la possibilità di partecipare a un workshop – gratuito per gli studenti delle accademie e dei licei – nella giornata del 15 settembre tenuto da Maria Rosa Franzin, artista orafa affermata e docente di oreficeria contemporanea. Il workshop avrà come tema portante la progettazione. La finalità è di fornire con metodo, i procedimenti di acquisizione di dati e di informazioni, attraverso operazioni di “lettura” e di analisi dei vari aspetti della realtà: sociali, culturali, produttivi.

Il concorso è promosso dalla Fondazione Cominelli di Cisano di San Felice e da AGC Associazione Italiana del Gioiello Contemporaneo. AGC è attiva in numerosi progetti per la valorizzazione e diffusione della cultura del gioiello contemporaneo, lavora fin dal 2004 in stretto contatto con la comunità artistica internazionale e cura numerose iniziative volte a promuovere un confronto costruttivo e sinergico con altre realtà del settore.

Jane Adam (UK), Long Pendant 2000, Collana alluminio anodizzato stampato e colorato perle di acqua dolce argento acciaio inossidabile oro. Collezione permanente.

 

Durante l’esposizione sarà possibile visitare la Collezione Permanente Fondazione Cominelli per il gioiello contemporaneo, nata nel 2011 e curata da Rita Marcangelo che nel corso degli anni ha selezionato gli autori più interessanti attivi a livello internazionale. In una sala dedicata, saranno proiettati i filmati realizzati dagli studenti di Graphic Design dell’Accademia LABA di Brescia. Nell’ambito del corso di multimedialità tenuto dal Prof. Dario Bellini, gli allievi, sollecitati e stimolati dalla visione degli oggetti esposti nelle scorse edizioni, hanno creato dei videoritratti degli autori.

Palazzo Cominelli, a Cisano di San Felice del Benaco.

 

Le giurie

In questa edizione speciale vi saranno tre giurie: una giuria tecnica, una giuria territoriale e una giuria popolare.

La giuria tecnica assegnerà i premi e le menzioni speciali durante l’inaugurazione ed è composta da Helen Drutt English, già gallerista e massima esperta per il gioiello contemporaneo, Veronica Maffizzoli Presidente della Fondazione Cominelli, Judy McCaig artista orafa, Caterina Spezzano dirigente tecnico MIUR, Alba Polenghi Lisca artista orafa, Paola Zonca vice caposervizio La Repubblica e Massimiliano Capella storico del costume e della moda.

I riconoscimenti della giuria territoriale e della giuria popolare saranno comunicati nella giornata di chiusura della mostra a ottobre e hanno la finalità di coinvolgere attivamente il pubblico e le realtà locali. La giuria territoriale è composta da rappresentati degli enti locali sia pubblici che privati. Tutti i visitatori saranno invitati, dopo aver visitato la mostra, a votare il proprio gioiello preferito e la loro scelta determinerà il vincitore della giuria popolare.

Autori selezionati per il premio 2018: Akis Goumas, Alena Willroth, Ana Escobar, Babette Von Dohnanyi, Biba Schutz, Caterina Zanca, Chen Huiyi, Chiara Lucato, Clara Del Papa, Claudia Steiner, Cova Rios, Cristina Zani, Eiko Nakahara, Eleonora Pighini, Elvira Cibotti Sosa, Eriko Unno, Esme Yamaguchi, Eva Tesarik, Fabiana Gadano, Federica Sala, Felicia Li, Francesca Michelini, Gabi Veit, Gianluca Staffolani, Grete Bottamedi, Hadas Levin, Hu Jun, Iona Nieva, Ji Young Kim, Joo Hyung Park, Karin Roy Andersson, Liana Pattihis, Lina Al-Dzhazzar, Lluis Comin, Margareta Niel, Marita Sario, Mary Kaye Denkewalter, Masami Ishino, Meiri Ishida, Mineri Matsuura, Nicola Heidemann, Niki Stylianou, Roxana Casale, Sara Barbanti, Sebastien Carre’ Silke Trekel, Stefano Rossi, Steffi Goetze, Ulrika Paemurru, Viktoria Muenzker, Zhao Yi, Zhihui He

Autori presenti nella Collezione Permanente: Mario Albrecht, Jane Adam, Farrah Al-Dujaili, Karin Roy Andersson, Francesca Antonello, Nikolai Balabin, Suzanne Beautyman, Maria Cristina Bellucci, Adrean Bloomard, Patrizia Bonati, Donna Brennan, Sungho Cho, Trinidad Contreras, Carole Deltenre, Corrado De Meo, Marion Delarue, Emanuela Deyanova Ramjuly, Babette Von Dohnanyi, Diana Dudek, Elisabetta Duprè, Beate Eismann, Maria Rosa Franzin, Nahoko Fujimoto, Simone Giesen, Tamara Grüner, Dana Hakim, Catarina Hällzon, Joohee Han, Heidemarie Herb, Makoto Hieda, Yu Hiraishi, Claudia Hoppe, Marta Hryc, Heejin Hwang, Eugenia Ingegno, Meiri Ishida, Amira Jalet, Kaori Juzu, Satomi Kawai, Jimin Kim, Seulgi Kwon, Agnes Larsson, Hadas Levin, Kadri Mälk, Rita Marcangelo, Gigi Mariani, Margherita De Martino Norante, Margherita Marchioni, Judy Mccaig, Marco Minelli, Giancarlo Montebello, Mi-Mi Moscow, Kazumi Nagano, Eiko Nakahara, Barbara Paganin, Liana Pattihis, Alba Polenghi Lisca, Uli Rapp, Carla Riccoboni, Giulia Savino, Chiara Scarpitti, Isabell Schaupp, Francine Schloeth, Giovanni Sicuro, Katrin Spranger, Gisbert Stach, Maurizio Stagni, Bernhard Stimpfl-Abele, Yuki Sumiya, Jie Sun, Sanna Svedestedt, Yoko Takirai, Michelle Taylor, Sam Tho Duong, Rossella Tornquist, Vivi Touloumidi, Silke Trekel, Fabrizio Tridenti, Jessica Turrell, Barbara Uderzo, Giorgio Vigna, Shu-Lin Wu

 

UN GIOIELLO DI LAGO – EDIZIONE SPECIALE A TEMA

a cura di:

per la Fondazione Cominelli Rosanna Padrini Dolcini

per AGC Maria Rosa Franzin e Rossella Tornquist

Inaugurazione: sabato 25 agosto ore 18.00

Patrocini: Comune di San Felice – Città di Salò – Città di Gardone Riviera – FAI delegazione Brescia – CARG Consorzio Alberghi Riviera del Garda Gardone e Salò – Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Brescia – LABA Libera Accademia di Belle Arti – Brescia

Sede: Palazzo Cominelli, via Padre F. Santabona, 9 – 25010 Cisano di San Felice del Benaco (BS)

Orari: sabato: dalle 17.00 alle 20.00 – domenica: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00

INGRESSO LIBERO

Info: tel +39 338.60.60.153 – [email protected] – facebook: Fondazione Cominelli – www.agc-it.org

 

Conferenza dedicata al gioiello – domenica 26 agosto – ore 9.30

Nell’ambito della mostra “Un gioiello di lago”, la Fondazione Cominelli organizza nella mattinata di domenica 26 agosto nei giardini di Palazzo Cominelli una conferenza con dibattito dedicata al gioiello contemporaneo.

Relatori della mattinata saranno Judy McCaig, artista e docente del dipartimento di oreficeria della Escola Massana di Barcellona e Giampietro Guiotto, docente di estetica e semiotica d’arte all’Accademia LABA di Brescia. La conferenza è aperta a curiosi ed appassionati e indagherà i molteplici aspetti dell’arte orafa. Lo scopo della conferenza è quello di avvicinare il più vasto pubblico possibile alla conoscenza di un mondo i cui prodotti sono all’apparenza bizzarri ed inconsueti e fornire così gli strumenti per capirli ed apprezzarli.

Lo spettatore anche più inesperto, sarà accompagnato alla scoperta del gioiello inteso non solo come ornamento o materia preziosa ma vettore di messaggi, idee, progetti, segno significante di chi lo ha creato e della cultura che lo ha prodotto.

In collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della                  Provincia di Brescia. iniziativa valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli architetti iscritti all’albo.

Ingresso libero.

Il lago di Garda visto da palazzo Cominelli, a Cisano di San Felice.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.