Cooperativa di Consumo di Vesio, approvato il bilancio e confermato il Cda

TREMOSINE - Sabato 4 maggio, a Vesio, si é tenuta l'assemblea ordinaria della Cooperativa di Consumo di Vesio, primo appuntamento ufficiale e formale per i soci dopo l'inaugurazione dei lavori di ristrutturazione del negozio e nell'anno del centenario di fondazione della Cooperativa.

Il bilancio della Cooperativa di Consumo di Vesio è stato approvato all’unanimità dagli oltre 70 soci votanti. L’esercizio chiusosi lo scorso 31 dicembre, ha visto un fatturato che si è attestato ad € 774.530,00 IVA esclusa, a fronte di 732.861,64 IVA esclusa del 2017, in considerevole aumento rispetto all’esercizio precedente.

“È da ritenere – si legge nella relazione del bilancio – che la crescita registrata nell’ultimo triennio sia da imputare al buon afflusso turistico durante la stagione estiva, alla chiusura di alcuni punti vendita nelle frazioni vicine, ma soprattutto alle scelte commerciali molto competitive sia in riferimento alla qualità che al prezzo compiute da Sait e dalla nostra società”.

Durante l’assemblea si sono tenute le votazioni per il rinnovo del Cda. I presenti hanno confermato quasi all’unanimità (insignificante il numero dei voti sparsi) la composizione dell’organo amministrativo uscente.

La riunione del consiglio convocata al termine dei lavori assembleari ha riconfermato presidente Graziano Pedercini e vice Daniele Cavazza, che con Antonella Ghidotti, Roberto Leonesio, segretario del Consiglio, Domenico  Marchetti, Denny Pasquetti e Antonio Pedercini compongono il consiglio.

Durante l’assemblea è stato consegnato un contributo di euro 1000.00 alla Scuola per l’infanzia Mons Giacomo Zanini, nelle mani del Parroco, don Ruggero Chesini, presidente dall’ente. 

Al termine dei lavori assembleari i ragazzi della Cooperativa scolastica il Foglio, della classe 3^ Media di Tremosine, accompagnati dalla prof. Laura Morandi, hanno relazionato ai presenti sull’attività della loro società. 

È seguito il pranzo sociale preparato dal Gruppo Alpini di Vesio.

Le recenti celebrazione per il centenario.

La storia della Cooperativa di Consumo di Vesio

La Cooperativa di Consumo fa parte della storia e della vita del paese. La sua nascita è dovuta alla mente vulcanica del parroco di Mons. Giacomo Zanini, ispirato dall’enciclica sociale di papa Leone XIII “Rerum novarum”.

Era il 1902 quando il negozio iniziò la sua attività, come costola della neonata Cassa Rurale. Lo scopo era quello di fornire ai soci e agli abitanti di Vesio, vessati dall’usura,  i beni di prima necessità a prezzi accessibili, consentendo di pagare quando e come potevano”.

Passati gli anni duri della Prima Guerra Mondiale, nell’agosto del 1919, i soci decisero di costituire la Cooperativa come società indipendente. Superati i tempi difficili del fascismo e la tragedia della Seconda Guerra mondiale, finalmente si poteva guardare al futuro con più serenità.

Mons. Giacomo Zanini.

 

Gli anni del dopoguerra hanno visto la cooperativa crescere di pari passo con lo sviluppo economico turistico del paese. Il raggiungimento del benessere, le maggiori occasioni di recarsi nei grossi centri hanno causato una disaffezione dei soci e della popolazione verso la Cooperativa che ne ha determinato un progressivo decadimento , fino a quando, quindi anni fa, un nuovo gruppo di amministratori, affiatato e volonteroso, con l’aiuto dei dipendenti, ha dato il via al processo di rilancio della società che, attraverso l’adesione al consorzio SAIT di Trento e con il sostegno di Confcooperative di Brescia, ha portato ad un risanamento dei bilanci e alla possibilità di progettare e poi realizzare le opere che domenica si inaugureranno.

I lavori sono stati eseguiti cercando di migliorare la logistica del negozio, considerato che la collocazione in centro storico non ha consentito possibilità di ampliamento. Per la parte dell’edificio si è trattato soprattutto di un recupero, con l’intendo di rendere visibile a prima vista la storia che caratterizza la cooperativa. Gli arredi e le attrezzature sono invece quanto di più moderno ed efficiente il mercato mette oggi a disposizione.

La cooperativa, al 31 dicembre 2018, contava 320 soci con un patrimonio schizzato dai 14 mila euro del 2004 ai 255 mila del 2018, ed un fatturato aumentato del 20% rispetto all’anno precedente e, grazie al sostegno dei soci e all’impegno del consiglio di amministrazione e dei quattro dipendenti continua a svolgere il compito per cui è stata fondata cento anni fa: fornire ai soci e agli abitanti, vessati dall’usura, i beni di prima necessità a prezzi accessibili, consentendo di pagare quando e come potevano”.

Le iniziative per ricordare il centenario della Cooperativa, oggi guidata dal presidente Graziano Pedercini e dal vice Daniele Cavazza, proseguiranno nel corso del 2019.

Lo statuto della Cooperativa di Consumo di Vesio.

 

La storia di questa Cooperativa di ispirazione cristiana è stata ricostruita nei particolari da Domenico Fava nel libro “La Cooperativa di consumo di Vesio di Tremosine”, edito dalla Cooperativa stessa e pubblicato nel 2009, in occasione del 90°.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=«16862-16»]

 

I commenti sono chiusi.