Bandiera del lago, sabato al via il palio delle bisse

LAGO DI GARDA – Il palio remiero delle bisse, edizione numero 52, riaccende i vecchi campanilismi tra i paesi del lago. La sfida per la Bandiera del Lago comincia domani, sabato 15, da Lazise.

Ricomincia l’avvincente sfida a colpi di remo che sul Garda si rinnova, come narrano le cronache, dal 1548, quando ebbe luogo nel golfo di Salò la prima regata remiera gardesana per salutare l’arrivo del Provveditore veneziano Stefano Tiepolo.

Lo spettacolo delle bisse, evento che è sia sportivo che folcloristico, comincerà sabato 15 giugno a Lazise, uno dei paesi fondatori della Lega Bisse del Garda assieme a Gargnano, Garda e Bardolino, nonché vincitore, nel 1967, della prima edizione della Bandiera del Lago.

Poi ci saranno altre otto regate, tutte di sabato, tutte in notturna. Si correrà 6 volte nel veronese e 3 nel bresciano, compreso l’atto finale nel golfo di Salò. La finale del campionato mancava da decenni nella capitale della Magnifica Patria, già teatro degli Agonali del Remo voluti da Gabriele d’Annunzio.

Prevalenza veronese anche per quanto riguarda gli equipaggi, in calo rispetto al 2018. Sono 14 quelli maschili (contro i 18 del 2018), 8 veronesi e 6 bresciani, in gara per la conquista della Bandiera del Lago 2019. Sono tre invece, tutti veronesi, quelli femminili che ambiscono al trofeo Coppa del Lago (erano cinque l’anno scorso).

I campioni in carica sono i ragazzi della Clusanina di Clusane d’Iseo, che quest’anno si presenta al via con un equipaggio rinnovato per tre quarti. Tra le ragazze nel 2018 aveva vinto la Preonda di Bardolino.

L’equipaggio della Clusanina, vincitore del campionato 2018.

Le imbarcazioni iscritte al Campionato

Palio Bisse “Bandiera del Lago 2019”

ANNO 2019

1

BETTY

Cassone

2

CLUSANINA

Clusane d’Iseo

3

SEBINA

Clusane d’Iseo

4

SAN VILI

Garda

5

GARDA

Garda

6

LA SENGIA

Garda

7

GARDONESE

Gardone Riviera

8

VILLANELLA

Gargnano

9

IOLE

Monte Isola

10

PARATICO

Paratico

11

ARILICA

Peschiera del Garda

12

PESCHIERA

Peschiera del Garda

13

BERENGARIO

Torri del Benaco

14

SAN FILIPPO

Torri del Benaco

Trofeo “Coppa del Lago”

1

PREONDA

Bardolino

2

REGINA ADELAIDE

Garda

3

TORRICELLA

Cassone

In gara quest’anno solo tre equipaggi femminili.

 

Le moderne bisse del Garda derivano dal bissone veneziano. Sono barche lunghe poco più di 10 metri, con fondo piatto per incontrare minor resistenza sull’acqua. L’equipaggio è formato da quattro atleti che vogano in piedi, alla veneta, maestri di sincronismo, equilibrio e ritmo dei movimenti. 

Le regate seguiranno, salvo lievi modifiche, sempre lo stesso programma: alle 17 l’arrivo delle barche sul lungolago; alle 19.30 la sfilata a terra e spettacoli folcloristici con sbandieratori e musici in costume d’epoca; alle 21 sfilata acqua; alle 21.30 il via alle regate. Al termine delle gare le premiazioni.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.