Il Parco Gardino Sigurtà premiato con il Word Tulip Award 2019

VALEGGIO SUL MINCIO - La World Tulip Society ha conferito al Parco Giardino Sigurtà il premio World Tulip Destination Worth Travelling For, per l’eccellenza nella promozione e nella celebrazione del tulipano.

Un altro traguardo per il Parco Giardino Sigurtà, oasi naturalistica di 600.000 metri quadrati che sorge nelle vicinanze di Verona e del Lago di Garda.

La World Tulip Society, società a livello mondiale che raccoglie i “sostenitori” dei tulipani provenienti da 20 paesi, ha conferito al Parco il World Tulip Awards 2019 per la celebrazione e promozione del tulipano nominando il Parco come destinazione mondiale meritevole di visita per la fioritura dei tulipani (World Tulip Destination Worth Travelling For).

Tutto questo grazie a Tulipanomania del Parco Sigurtà (già premiato Secondo Parco Più Bello d’Europa), infatti, è la protagonista dei mesi marzo ed aprile con oltre un milione di tulipani che, con giacinti, muscari e narcisi, colorano i boschi e i tappeti erbosi, in aiuole ogni anno ridisegnate e in forma libera.

Questa fioritura, già premiata nel 2016 dal network www.ilparcopiubello.it come fioritura più bella d’Italia e nello stesso anno dalla testata giornalistica Parksmania.it come evento di portata mondiale, coinvolge anche gli appassionati di fotografia, grazie al contest fotografico che ogni anno attira migliaia di partecipanti.

 

La World Tulip Society è impegnata a promuovere il tulipano come simbolo di amicizia e pace nel mondo e la cerimonia di premiazione è avvenuta lunedì 14 ottobre 2019 a L’Aia (Paesi Bassi) in occasione del World Tulip Summit, vertice mondiale sui tulipani che si tiene ogni due anni e che rappresenta un’opportunità per fare rete e celebrare la storia speciale del tulipano e il suo rapporto con l’umanità nel corso dei secoli.

“I tulipani fanno parte della cultura di molti paesi, grazie alle attrazioni olandesi, e i punti di interesse, gli eventi e le feste dei tulipani fanno parte del fascino turistico di una meta. Visitare le destinazioni dei tulipani (come il Parco Giardino Sigurtà, ndr) e partecipare alle celebrazioni dei tulipani offre l’opportunità di condividere le nostre culture e stringere amicizie”, afferma Michel Gauthier, presidente della World Tulip Society.

Michel Gauthier e Giuseppe Sigurtà.

 

Giuseppe Inga Sigurtà, proprietario del Parco con la sorella Magda, dichiara: “sono contento ed onorato di ricevere questo premio, l’emozione è grande ed è la ricompensa di tanti anni di lavoro, studio e dedizione” “Mi preme ringraziare” aggiunge il conte Sigurtà “anche i miei collaboratori: i dipendenti e i giardinieri del Parco, perché grazie a loro e al lavoro di squadra siamo riusciti ad ottenere un riconoscimento così prestigioso”.

In questi giorni al Parco sta avvenendo la piantumazione dei bulbi per regalare a primavera 2020 uno spettacolo di Tulipanomania, sempre nuovo e diverso, con colori e profumi che affascineranno gli appassionati di natura e fotografia.

 

 

I commenti sono chiusi.