SOS pediatrico

ARCO - Torna l’apprezzato laboratorio teorico e pratico di primo soccorso pediatrico per genitori e per tutti gli adulti interessati, con un laboratorio ludico anche per bambini. Venerdì 22 la presentazione.

La serata di preparazione teorica, dal titolo «Urgenze ed emergenze pediatriche», si tiene venerdì 22 novembre all’auditorium di Palazzo dei Panni con inizio alle 20.30, temi la prevenzione degli incidenti domestici, l’ABC del soccorso pediatrico, l’allertamento del 112 e del 118, avvelenamenti, ustioni, febbre, convulsioni e crisi epilettiche, ferite, contusioni e fratture.

Il laboratorio pratico di primo soccorso pediatrico si tiene il giorno successivo, a partire dalle ore 14.30 al Centro giovani intercomunale Cantiere 26 a cura di APS (associazione professionisti della sanità), temi le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, PBLS (Paediatric Basic Life Support) rianimazione cardio-polmonare, valutazione delle funzioni vitali e massaggio cardiaco nel lattante/bambino.

Mentre i genitori seguono il laboratorio, i bambini (da 6 a 10 anni di età) possono seguire nella vicina Villa Althamer un laboratorio ludico con cui i volontari della Croce Rossa Italiana insegnano loro le prime fasi di attivazione del soccorso (chiamata del 112 e del 118, riferimento dello stato di salute, ecc).

La partecipazione è gratuita, per il laboratorio per bambini è richiesta l’iscrizione.

Informazioni e prenotazioni: [email protected] – www.giovaniarco.it – 345 0466019 (dalle 13 alle 15), anche per SMS

 

I commenti sono chiusi.