Nel weekend esercitazione contro gli allagamenti a Desenzano

DESENZANO - Sabato e domenica Protezione Civile Basso Garda e Area Emergenza della Croce Rossa in esercitazione contro il rischio idrogeologico a Desenzano. Prove di difesa di un potenziale allagamento.

Nessuna allerta e nessun pericolo, ma una buona attività di prevenzione per evitare che possano ripetersi i danni provocati dalla tempesta dello scorso 5 maggio (nella foto sopra): l’Associazione Volontari della Protezione Civile Basso Garda Desenzano e la Locale Area Emergenza della Croce Rossa, in stretta collaborazione tra loro e con l’Amministrazione comunale, hanno organizzato due giorni di esercitazioni contro il rischio idrogeologico a Desenzano.

Sabato 23 e domenica 24 sono le date delle esercitazioni: più precisamente al sabato ci saranno le prove teoriche, mentre la domenica verranno riempiti i sacchetti di sabbia e posizionati al centro di Desenzano, di fronte a Piazza Cappelletti, e a Rivoltella.

 

Saranno impegnati 35 uomini delle due associazioni che saranno suddivisi in squadre per il posizionamento dei sacchetti: verranno applicate dai volontari tecniche per sbarramenti e trincee, in modo tale da simulare una difesa di un potenziale allagamento delle aree maggiormente sensibili al rischio idrogeologico.

Il vicesindaco Cristina Degasperi sottolinea: “E’ giusto informare la cittadinanza affinchè non si creino inutili allarmismi, si tratta solo di un’esercitazione. Si tratta di un progetto di prevenzione in cui, come Amministrazione, crediamo fortemente: visti i recenti eventi atmosferici estremi, vogliamo tutelare il nostro territorio e per questo ringrazio la Protezione Civile e la Croce Rossa per la collaborazione preziosa e costante”.

 

 

I commenti sono chiusi.