Un perfettissimo teatro. Inaugurazione con ingresso gratuito al Vittoriale

GARDONE RIVIERA - Giovedì 12 marzo, compleanno di Gabriele d’Annunzio, verrà inaugurato l’Anfiteatro del Vittoriale finalmente completato in marmo rosso di Verona, secondo la volontà del Vate.

L’inaugurazione del “nuovo” anfiteatro, durante una giornata a ingresso gratuito dal titolo “Un perfettissimo teatro”, vedrà la partecipazione della Giunta della Regione Lombardia, eccezionalmente riunita in consiglio a Villa Mirabella, un altro edificio recentemente recuperato dal Vittoriale.

Rimasto fino a oggi incompiuto per mancanza di fondi, lo scorso settembre un finanziamento di 500.000 euro stanziato dalla Regione Lombardia ha reso finalmente possibile l’inizio dei lavori di rivestimento del Parlaggio, secondo il nome che gli dette d’Annunzio. L’opera di completamento dell’Anfiteatro ha segnato così un’altra tappa nel progetto Riconquista, il piano di restauro e riqualifica degli spazi del Vittoriale voluto dal presidente Giordano Bruno Guerri, che riporterà la dimora del Vate interamente accessibile al pubblico entro il centenario dalla fondazione, nel 2021.

Per l’occasione l’ingresso al Parco sarà gratuito.

L’anfiteatro del Vittoriale, a Gardone Riviera, prima dell’intervento di riqualificazione.

 

 

I commenti sono chiusi.