Coronavirus, scuole chiuse nel Bresciano, Veronese e Trentino

LAGO DI GARDA - Nelle tre provincie bagnate dal Garda disposta la chiusura di asili e scuole per i coronavirus.

Aggiornamento lunedì 24 febbraio: sia in Lombardia che in Veneto è disposta la chiusura di asili e scuole di ordine e grado fino al  primo marzo, ma la misura potrebbe essere prorogata per altri 7 giorni.

Anche il Trentino ha disposto la «chiusura di asili, scuole e università prolungata per tutta la settimana corrente (ma il provvedimento non riguarda il personale docente, tecnico e amministrativo). Salvo ulteriori comunicazioni, si riapre lunedì 2 marzo».

In Lombardia chiuse scuole e luoghi di aggregazione

«L’obbiettivo – fa sapere la Regione – è il massimo contenimento, per identificare i possibili nuovi casi e prevenire il propagarsi del virus. Stiamo predisponendo un’ordinanza, in relazione all’evolversi della diffusione del Coronavirus, valida per tutto il territorio lombardo. Il documento, non appena emanato, sarà trasmesso a tutti i Prefetti delle Province lombarde per la tempestiva comunicazione ai sindaci. L’ordinanza sarà efficace fino a un nuovo provvedimento.

Tra i provvedimenti previsti sono contemplati:

1) la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;

2) sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza;

3) sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura;

L’ordinanza, i cui contenuti puntuali saranno resi noti nelle prossime ore, sarà soggetta a modifiche al seguito dell’evolversi dello scenario epidemiologico.

 

I provvedimenti adottati in Provincia di Verona

Stamattina in Comune a Verona la Conferenza dei sindaci dell’Ulss 9 Scaligera ha  deciso di adottare una ordinanza come quella proposta ieri dal sindaco di Verona nella riunione in Prefettura. Quindi in via esclusivamente precauzionale saranno chiusi, fino a mercoledì 26 compreso, tutti gli asili nido e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado pubblici e privati.

 

La situazione in Trentino

Monitoraggio continuo della task force provinciale sull’evolversi della diffusione del Coronavirus, alla presenza del presidente della Provincia e dell’assessore alla salute. Allo stato attuale non risulta alcun caso di contagio in Trentino.

Si confermano le misure precauzionali adottate con l’ordinanza firmata ieri sera. In particolare, la chiusura nelle giornate di domani e dopodomani degli asili nido, delle scuole (in questo caso la chiusura era già prevista per il Carnevale), delle università e dei centri di ricerca riguardano tutte le attività didattiche all’interno del sistema educativo provinciale. D’intesa con il rettore si sta valutando di prolungare per tutta la prossima settimana la chiusura delle attività universitarie mentre nella giornata di domani, lunedì, si deciderà se adottare la medesima decisione per prolungare la chiusura anche degli asili e delle scuole di ogni ordine e grado.
Si estende al livello internazionale, per effetto di una decisione del Governo, la sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione a partire da oggi. Niente gite quindi, qualsiasi sia la destinazione, fino a nuova comunicazione.

 

I commenti sono chiusi.