Primo maggio, il Prefetto ai lavoratori: “Lavoro primo baluardo contro il virus”

BRESCIA - Il messaggio augurale del Prefetto di Brescia Attilio Visconti ha scritto ai segretari Generali di Cgil, Cisl e Uil Brescia e per loro tramite a tutti i lavoratori bresciani.

«In occasione della festa nazionale del “Primo Maggio”, intendo, attraverso il saluto che vi porgo, onorare il valore intrinseco di questa giornata, il “Lavoro”, come elemento fondante della nostra Carta Costituzionale che ne esplica il determinante spessore ideale, sociale ed economico per I ‘intera vita nazionale.

Quest’anno, la festa dei lavoratori ricorre nel momento più delicato e sensibile della lotta che tutti insieme stiamo conducendo nei confronti di una pandemia che, a volte, ci sembra senza fine, ma abbiamo il dovere e, anzi, sentiamo il bisogno di celebrarla, in maniera ancora più forte, partecipe e condivisa, poiché abbiamo, non solo il dovere di essere vicini e solidali con le famiglie dei lavoratori che, purtroppo, non hanno superato il contagio, ma, soprattutto, perché é stato il mondo del lavoro il primo baluardo e conforto nei confronti di questo terribile male.

II “Primo Maggio “, quindi, assurge a volano di opportunità e, perciò, di coraggio, verso una prospettiva di ripresa che, ancora, una volta ha, nel mondo del lavoro, la sua locomotiva e trova in Brescia e nella nostra provincia tutte le energie necessarie per costruire un nuovo presente che, sono certo, sarà migliore di quello che abbiamo lasciato sessanta giorni fa.

Motivo in più, quest’anno, per fare fronte comune, ispirandosi alla tradizionale ed autentica passione per il lavoro, manifestata da secoli dall’intera comunità bresciana, per reagire, con estrema veemenza e coraggio, a questa sfida imposta dal tempo presente.

Questa storica ed importante festività che, non a caso, ricorre in primavera, la viviamo insieme come un monito incoraggiante per proseguire una comune crescita, non solo professionale, ma anche, e soprattutto, come tangibile elemento di unione e di promozione della dignità umana al servizio dell’unità nazionale e del progresso sociale ed economico della nostra società.

A Voi e per vostro tramite – conclude il prefetto Attilio Visconti – a tutti i lavoratori bresciani il più caro e sentito augurio».

Il Prefetto di Brescia Attilio Visconti.

 

 

I commenti sono chiusi.