Gardone Riviera, unica località sul Garda, è ancora Bandiera Blu

GARDONE RIVIERA - Questa mattina, giovedì 14, Stefano Ambrosini, consigliere comunale incaricato all’ambiente e referente Bandiera Blu del Comune di Gardone Riviera, ha ritirato virtualmente il vessillo in occasione della cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2020 da parte della FEE Italia, svoltasi online causa Covid-19.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla 34esima edizione vede ancora Gardone Riviera confermarsi come unica località premiata sul lago di Garda e unica in Regione Lombardia, come negli ultimi 10 anni.

Per Gardone Riviera, dunque, una riconferma che premia la qualità del territorio e dei servizi per l’ospitalità. Ma anche un motivo di speranza in un momento drammatico per il turismo.

Gardone anche quest’anno potrà fregiarsi del riconoscimento internazionale attribuito da FEE (Foundation for Environmental Education) alle località turistiche balneari che soddisfano tutta una serie di requisiti sotto il profilo ambientale.

Oltre alla qualità delle acque, tra i criteri presi in esame ci sono la depurazione, la gestione ambientale, la sicurezza, i servizi offerti e le attività di educazione ambientale e informazione.

 

“Per il decimo anno consecutivo – commenta Stefano Ambrosini, consigliere comunale incaricato all’ambiente e referente Bandiera Blu – Gardone Riviera ottiene l’ambito riconoscimento della FEE Italia. Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti gli operatori turistici gardonesi, che di anno in anno aumentano la qualità dei servizi offerti, da parte della cittadinanza, che partecipa attivamente alla vita della comunità con risultati importanti come lo sforamento dell’80% di raccolta differenziata del 2018-2019 e grazie alla qualità eccellente delle acque di balneazione nelle due spiagge pubbliche del Lido’84 e del Casino».

La Bandiera Blu, riconoscimento attribuito a Gardone Riviera da ben 10 anni.

 

Continua Amborsini: «Questo è un lavoro di continuo miglioramento che parte dalla prima candidatura del 2010 (non andata a buon fine) che ha consentito di imparare a rispettare gli standard FEE e migliorarli ogni anno. Il primo riconoscimento è stata la Bandiera Blu 2011. Sembra ieri ma sono già passati 10 anni!

In un momento così difficile per il turismo gardonese e gardesano a causa del Covid-19 – conclude Stefano Ambrosini – la Bandiera Blu può rappresentare un buon segnale di continuità nel miglioramento dei servizi al turista».

spot Bandiera Blu

Posted by Bandiera Blu on Saturday, 8 April 2017

 

Jimmy Cipani, albergatore gardonese del Carg, il locale consorzio, commenta:”Tutto il Carg è orgoglioso della riconferma che dà coraggio in una situazione molto difficile. Gardone si riconferma località dove la tutela ambientale ha raggiunto livelli di eccellenza».

Aggiunge il vicesindaco e assessore al turismo Giampiero Seresina: «Non posso che essere molto soddisfatto di questo ennesimo riconoscimento a Gardone Riviera, specialmente in un momento storico come questo per un Comune che ha fatto del turismo di eccellenza la sua vocazione primaria, perché sarà un supporto al rilancio del turismo da una situazione drammatica causata dall’epidemia di Covid-19».

Stefano Ambrosini, consigliere con delega all’ambiente e referente Bandiera Blu del Comune, in versione… balneare.

 

Aumentano quest’anno in Italia le Bandiere Blu. Sono 195 i Comuni italiani (per un totale di 407 spiagge) che le hanno ottenute, 12 in più rispetto ai 183 del 2019. I nuovi ingressi sono 12, e non c’è nessuna uscita.

Tra le new entry le più premiate, a pari merito, sono la Liguria, con Sestri Levante e Diano Marina; la Puglia, con le Isole Tremiti e Melendugno; la Calabria con Tropea e Siderno.

Clicca qui per l’elenco completo delle Bandiere Blu 2020 in Italia.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

 

 

I commenti sono chiusi.