Segnali di normalità, a Salò riapre l’Hotel Commercio

SALO' - Non c’è ancora aria di vacanza, ma è comunque un timido segnale di ripresa. A Salò, in Fossa, ha riaperto l'Hotel Commercio, storico albergo della famiglia Giacomini. 

«Tre operai cercavano delle camere. Abbiamo riaperto». Non ci ha pensato un secondo Erika Giacomini (nella foto sopra con guanti e mascherine protettive): «Visto che tanti non apriranno e che comunque non manca qualche richiesta da parte di rappresentanti e lavoratori, abbiamo deciso così».

L’Hotel Commercio, storico tre stelle affacciato sulla centralissima piazza Fossa, da oltre 60 anni di proprietà della famiglia Giacomini, è il primo albergo salodiano a riaprire i battenti dopo il lockdown (nessun decreto, invero, ha mai imposto la chiusura degli hotel, ma mancavano di clienti). Certo, qualcuno, in realtà, non ha mai neppure chiuso, come la piccola pensione Nonna Ebe, ma quella dell’Hotel Commercio è un’apertura che ha un forte valore simbolico.

«Possiamo permettercelo – dice Erika – perché siamo una realtà a conduzione familiare». Mamma Maria in reception, il fratello Massimiliano in cucina ed Erika a tutto campo. Quest’anno, purtroppo, nessun dipendente.

«Forse quest’estate – dice Erika – non ci saranno molte famigliole che verranno a fare le vacanze sul Garda, ma per il momento cerchiamo di puntare su altre tipologie di clienti: chi si sposta per lavoro, rappresentanti».

Prima di riaprire all’Hotel Commercio hanno sanificato tutto. E hanno ovviamente riorganizzato il servizio: niente spazi comuni, colazioni e cene servite soltanto n camera, mascherine e dpi, distanziamento sociale.

 

L’Hotel Commercio si affaccia sulla centralissima piazza Vittorio Emanuele II, la Fossa, a Salò.

 

 

I commenti sono chiusi.