Frana del Brione: il bypass riaperto entro il 21 giugno

GARDA TRENTINO - Il bypass sulla ciclabile del lungolago tra Riva del Garda e Torbole all’altezza dell’hotel Baia Azzurra sarà riaperto entro il fine settimana del 19-21 giugno.

È quanto comunica la Provincia di Trento, che nei giorni scorsi è stata sul posto in sopralluogo, presenti il presidente Maurizio Fugatti, il dirigente generale del Dipartimento infrastrutture e trasporti Stefano De Vigili, il dirigente dell’Agenzia provinciale per le opere pubbliche Luciano Martorano e il dirigente del Servizio opere stradali e ferroviarie Mario Monaco.

Due sono stati gli eventi franosi che hanno interessato il monte Brione negli ultimi mesi. Il primo si è verificato il 19 novembre 2019: in quell’occasione il Servizio gestione strade era intervenuto per una prima pulizia della copertura della galleria paramassi sulla statale 240 e per il disgaggio di alcuni massi pericolanti, mentre il Servizio opere stradali e ferroviarie aveva realizzato un bypass della ciclabile sul lago di Garda e una prima messa in sicurezza provvisoria, funzionale al ripristino delle barriere presenti prima della frana. Tutto questo in attesa degli approfondimenti sugli aspetti geologici riguardanti il versante del monte Brione.

La zona della frana del 19 novembre.

 

Purtroppo l’emergenza covid-19 ha determinato una prima sospensione dei lavori, dal 16 marzo al 17 aprile. Quindi una seconda frana, che si è verificata il 30 aprile, ha comportato una nuova sospensione dei lavori a tutela della sicurezza degli operai dell’impresa, nonché la chiusura del bypass ciclabile, visto che i frammenti della frana sono arrivati anche su quest’ultimo. Senza la sospensione determinata dalla pandemia, i lavori di contenimento sarebbero terminati prima del 30 aprile e avrebbero ragionevolmente contenuto questo secondo evento franoso.

Il nuovo intervento, che viene effettuato in somma urgenza, vedrà la messa in sicurezza della parete rocciosa, con pannellature di contenimento in rete metallica e chiodature. Al termine di questa prima operazione si potrà riaprire il bypass provvisorio della ciclabile, indicativamente per il fine settimana del 19-21 giugno, condizioni meteorologiche permettendo. Ultimato l’intervento in parete, si riprenderanno i lavori di realizzazione della barriera paramassi a metà parete, che si dovrebbero concludere a metà luglio.

L’importo complessivo dei lavori di somma urgenza è pari a 645 mila euro. A eseguire il lavori è l’impresa Rigon Costruzioni srl di Vallarsa.

 

Sulla vicenda si registra anche un comunicato della Provincia di Trento, pubblicato lunedì 8 giugno, che riportiamo: «In merito alle attività di consolidamento roccioso che si stanno svolgendo sul versante del monte Brione a monte della strada che collega Riva del Garda a Torbole, interessata da crolli rocciosi durante il mese di gennaio e aprile di quest’anno, gli uffici tecnici della Provincia informano che l’intervento sta procedendo celermente dopo l’interruzione dovuta all’emergenza Covid-19.

L’impresa ritiene di poter posizionare entro le prossime due settimane le reti certificate, come stabilito dal Servizio provinciale Opere stradali e ferroviarie, che consentiranno di mettere in sicurezza la sottostante pista ciclabile, oggi oggetto di deviazione sulla strada statale.

Con la conclusione di queste installazioni quindi, da un punto di vista della proiezione degli eventuali blocchi rocciosi, viene messo in protezione anche il vicino hotel “Baia Azzurra”, che al momento su ordinanza del Comune di Arco, è stato dichiarato inagibile per il rischio di proiezioni rocciose di piccole dimensioni.

Alla luce del programma di lavoro degli interventi, per quanto riguarda le competenze della Provincia, è ragionevole ritenere che, per il primo di luglio, l’attività presso l’hotel “Baia Azzurra” possa riprendere normalmente.

In tal senso si provvederà a informare l’amministrazione comunale di Arco al fine di un invio di una comunicazione formale al titolare dell’hotel, affinché possa essere programmata la ripresa dell’attività.

 

I commenti sono chiusi.