Sono 100 gli orsi in Trentino. Ecco la mappa delle cucciolate, avvistate anche sul Garda

TRENITNO - La presenza di orsi in Trentino potrebbe raggiungere o forse superare la soglia dei 100 esemplari. Intanto la Provincia pubblica le mappe che permettono di conoscere le aree in cui viene segnalata la presenza di femmine di orso accompagnate da cuccioli dell’anno, avvistate anche sui promontori sopra Arco, quasi sul Garda. 

Secondo i dati resi noti dalla Provincia Autonoma di Trento (grandicarnivori.provincia.tn.it) la presenza di orsi in trentino potrebbe aver superato il tetto dei 100 esemplari, contando i cuccioli nati nel 2020.

La fotografia ufficiale scattata a fine 2019 segnalava la presenza certificata sul territorio provinciale di 66 esemplari (27 maschi e 39 femmine), con un’età media di circa cinque anni (37 gli adulti, 29 i giovani).

 

Quanti sono gli orsi in Trentino?

La Provincia fa sapere che «in considerazione della sempre maggiore difficoltà nell’acquisizione di un dato preciso e robusto sulla natalità, si ritiene opportuno non considerare la classe dei cuccioli nella determinazione del numero minimo certo di orsi.

In base a tale criterio, il numero minimo certo di animali giovani e adulti considerati presenti nel 2019 è pari a 66, dei quali 27 maschi 39 femmine (grafico n. 8) (sex ratio M-F 1:1,44 – n = 66).

A fine 2019 la struttura della quota di soggetti accertati (cuccioli esclusi) è così composta: 37 adulti (56% – 14 maschi e 23 femmine) e 29 giovani (44% – 13 maschi e 16 femmine). L’età media degli orsi noti (cuccioli esclusi) è pari a 4,8 anni, con una leggera differenza tra la parte maschile (4,6 anni) e quella femminile (5,0 anni).

La stima della popolazione complessiva, prendendo in considerazione anche la quota dei cuccioli 2019 (16 – 21 come riportato in precedenza) e degli individui non rilevati geneticamente nel solo ultimo anno (6), è dunque definita in un range più ampio di 82-93 esemplari. Questo costituisce pertanto il dato ufficiale di consistenza 2019, elaborato con lo stesso sistema utilizzato negli anni precedenti».

Alla luce di questi dati diffusi dalla Provincia Autonoma di Trento, ipotizzando una natalità in linea con l’anno precedente (16/21 soggetti), gli orsi nei boschi del Trentino sarebbero tra i 98 e i 113.

Le cucciolate 2020

Dai boschi della Val di non, nei dintorni di Cles, fino ai monti che fanno da corona ad Arco, quasi sulle rive del Garda, passando per la val di Sole, la val Rendena, l’area della Paganella e quella del monte Gazza. Ecco dove sono state registrate le segnalazioni di cucciolate di orsi nati nel 2020, secondo i dati della Provincia pubblicati in una nuova sezione dedicata sul sito dedicato alla presenza dei grandi carnivori (clicca qui).

Le segnalazioni, come si vede nella mappa che riportiamo qui sotto, sono una quindicina, ma non è escluso che che più di una potrebbe riguardare la stessa cucciolata.

La mappa delle segnalazioni relative alla presenza di femmine con cuccioli nel 2020.

 

 

I commenti sono chiusi.