Paola Comencini è il candidato sindaco della nuova coalizione Lonato 2020

LONATO - Entra nel vivo la campagna elettorale per le amministrative di Lonato. Paola Comencini annuncia ufficialmente la sua candidatura alla guida di una coalizione tra Progetto Lonato, Ritrovo Lonato e il PD.

Lonatese di famiglia e di residenza, classe 1957, con alle spalle 42 anni spesi al servizio del cittadino, di cui 6 all’Ufficio Tecnico e 36 ai Servizi Demografici come Responsabile. Figlia del geometra Cesare Comencini, sindaco democristiano per un breve periodo negli anni ’70, ha vissuto il paese specialmente grazie alla professione e alle passioni per il proprio territorio, tra queste il volontariato come guida per l’Associazione Amici della Fondazione Ugo da Como.

Il pensionamento risale soltanto al 29 febbraio di quest’anno e da quel momento sono giunte da diversi cittadini lonatesi le prime proposte a farsi avanti come candidato Sindaco, poi consolidate dalla richiesta formulata dalla lista civica Progetto Lonato con Flavio Simbeni.

“Lonato 2020” rappresenta una coalizione alternaiva costituita da un’alleanza tra l’area civica rappresentata da: Lista Civica Paola Comencini Sindaco, da Lista civica Progetto Lonato con Flavio Simbeni e Andrea Locantore, dall’area di centrosinistra con Lista civica Ritrovo Lonato di Daniela Carassai e Giovanni Contiero ed il Partito Democratico con Paola Perini e Franco Marcheti.

“La richiesta è partita dai cittadini. C’è la necessità di creare una coalizione di teste pensanti che vada oltre gli estremismi ideologici e i personalismi e che introduca persone nuove e competenti nell’amministrazione dei beni e dei servizi pubblici. Con la mia esperienza lavorativa, ritengo che le qualità di un buon amministratore siano: conoscenza, competenza e trasparenza. Ho sempre tenuto molto al rapporto costante con il cittadino. Conoscenza, perché da tempo ho notato molta superficialità. Senza conoscenza non si ha la competenza e senza di questa manca la trasparenza” – dichiara la candidata Sindaco.

Sono stati definiti anche i temi su cui sarà posta maggiore attenzione: primo fra tutti la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente inteso come tutela del territorio, corretta gestione del PGT e sostenibilità ambientale vista come controllo della qualità dell’acqua, dell’aria e del suolo.

“La nostra proposta ha al centro la Comunità e la Persona, – ha proseguito – la sicurezza tramite le zone di controllo del vicinato e il vigile di quartiere, la legalità, la lotta ad ogni tipo di discriminazione e il reciproco rispetto delle opinioni”. Fra gli obiettivi conseguenti c’è infatti quello di sottoscrivere gli impegni della Carta di Avviso Pubblico, un codice etico comportamentale rivolto agli amministratori e la presentazione del certificato del casellario giudiziale di tutti i candidati in coalizione.

Lonato La Rocca
Veduta aerea della Rocca di Lonato.

 

Inoltre, da una proposta avanzata anni fa dal consigliere Rossella Magazza del Movimento 5 Stelle, c’è l’intenzione di aderire fin dal primo Consiglio comunale alla rete dei Comuni Virtuosi, che soddisfa bisogni ed esigenze concrete nel campo della sostenibilità ambientale, urbanistica e sociale.

“Lonato deve rinascere – è l’appello del candidato Sindaco – la nostra coalizione è la vera alternativa proposta ai cittadini, nata in modo naturale, per amministrare con persone nuove. La scelta si è rafforzata dopo l’esperienza Covid, per il ritorno a una normalità, ma che sia molto più sostenibile di prima”.

L’appoggio delle liste che erano in questi anni all’opposizione dell’Amministrazione comunale uscente, nello specifico: Lista civica Progetto Lonato, Lista civica Ritrovo Lonato e Partito Democratico, arricchiscono con le loro esperienze tutta la coalizione #LONATO2020”, dice Paola Comencini.

“La nostra campagna elettorale sarà impostata sulla correttezza, sulla positività e sul rispetto verso altri modi di pensare, per affrontare nel modo migliore i reali problemi di tutti, esistenti a Lonato” chiude Paola.

Nell’ultimo mese si sono tenuti dei tavoli sul programma di coalizione denominati “Officine X Lonato”. L’ultimo di questi incontri aperto a tutti i cittadini è in programma la sera dell’11 agosto alle 21, presso la Locanda di Campagna. Infine, l’evento di presentazione dell’intera coalizione e del candidato Sindaco si terrà al parco Le Pozze il 20 agosto alle 20,30.

Municipio Lonato
Il municipio di Lonato del Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.