Si perdono sul Pizzocolo, recuperati in elicottero

TOSCOLANO - Disavventura a lieto fine per due turisti tedeschi che ieri si sono persi sul Pizzocolo. Alla fine sono stati recuperati sani e salvi dall'elicottero dei Vigili del Fuoco.

Ce ne vuole per perdersi sul Pizzocolo (1581m), il monte che si erge alle spalle di Toscolano e domina il lago di Garda con il suo profilo inconfondibile, caratterizzato dalla verticale parete Nord-Est. E’ indubbiamente uno dei migliori punti panoramici delle Prealpi, frequentato da escursionisti in ogni stagione. 

I sentieri sono segnalati e, in ogni caso, basta scendere verso valle che da qualche parte si arriva. Ma se non si conosce la zona, può succedere di perdersi e di farsi prendere dal timore non riuscire a più a ritrovare la via del ritorno. E’ accaduto ieri, lunedì 14, a due escursionisti tedeschi che si sono smarriti durante un’escursione sul Pizzocolo.

L’elicottero dei Vigili del Fuoco intervenuto a Toscolano.

 

Fortunatamente per loro, la macchina dei soccorsi è stata rapida ed efficiente. I due sono stati individuati e recuperati dall’elicottero dei Vigili del Fuoco, quindi portati alla piana di Gaino.

Qui, ad attenderli, c’era un’auto della Polizia Locale che ha portato i due escursionisti fino alla frazione di Sanico, dove i due avevano lasciato la macchina prima di salire fino alla chiesetta di S.Urbano (872m), dalla quale si raggiunge, lungo uno dei percorsi più frequentati per la cima del Pizzocolo, la cresta Ovest, dove si congiungono anche gli altri, successivi, percorsi.

(Grazie a Franco Mondini per le fotografie pubblicate qui sopra)

Il Garda visto dalla vetta del Pizzocolo.

 

 

I commenti sono chiusi.