Il nuovo relax di Aquaria segue “Il viaggio dell’acqua”

SIRMIONE – Aquaria Thermal SPA: 200 mila ingressi l’anno, il riconoscimento di essere nel 2019 la migliore day spa in Europa e l’unicità in Italia di avere piscine interamente alimentate con acqua termale sulfurea salsobromoiodica pura come alla fonte. Su queste basi prosegue lo sviluppo di una delle principali strutture di Terme di Sirmione che oggi accoglie l’autunno con una nuova dimensione e servizi.

A partire dal nuovo percorso relax “Il Viaggio dell’Acqua”. Spazi esperienziali e sensoriali di relax immersivo in cui attraverso la Pioggia, Montagna, Minerali, Fuoco e Lava, Acqua termale, l’ospite rivive le suggestioni che la natura regala lungo l’itinerario millenario della preziosa risorsa naturale.

Nella nuova Hair Spa di Aquaria ci si occupa del benessere del capello e del cuoio capelluto con trattamenti di purificazione, di detossinazione e di esfoliazione. La Thermal Rain Massage propone uno speciale trattamento in cui scrub e fango si uniscono, il corpo si rilassa e decontrae sotto una pioggia naturale di acqua termale che arriva direttamente dalla fonte. E’ stata inoltre realizzata un’area Mud Treatment in cui il fango termale, con il suo distintivo microbioma, è il protagonista assoluto.

Procede il progetto di ampliamento e di incremento dell’offerta di Aquaria previsto prima della pandemia, “ma con modalità e tempi che necessariamente sono stati modificati in corso d’opera”, sottolinea Margherita De Angeli, Direttore Generale di Terme di Sirmione. “Auspichiamo che la medical spa termale all’interno di Aquaria, possa essere ultimata nel corso del 2021”

 

Oggi la nuova concezione di termalismo non si esplica solamente in termini sanitari ma in un concetto integrato di benessere e di prevenzione. L’attenzione si sposta dalla cura della malattia allo stare bene, con una visione olistica di ‘wellness che cura’. L’obiettivo è il raggiungimento di un benessere psico- fisico che porta ad un miglioramento della qualità della vita ed in cui benessere e salute convergono.

“Aquaria è stata ampliata con l’intenzione di offrire all’ospite un modello in cui l’esperienza storica nel campo della salute si integra fortemente con la più moderna concezione di benessere in cui il valore aggiunto è dato da: acqua termale sulfurea salsobromoiodica, ricerca scientifica, standard certificati e ‘industriali’. L’obiettivo è rispondere al modificato contesto di mercato e anche alla maggiore consapevolezza della clientela. Partendo dalla storia di successo dell’Acqua di Sirmione, soluzione nasale leader di mercato, abbiamo creato un’offerta di benessere che consenta di accedere all’acqua direttamente alla fonte. L’esperienza delle piscine termali è stata infatti ampliata in un percorso sensoriale in cui alternando diverse forme di relax immersivo e accompagnati da musica composta ad hoc, si percorre ‘il viaggio dell’acqua’ termale. Il percorso culmina in una stanza di nebbia secca in cui si ‘respira’ l’acqua, o meglio, la sua essenza: l’idrogeno solforato Il cliente oltre all’offerta relax, di cui può usufruire con l’ingresso, può anche beneficiare del fango termale attraverso trattamenti unici a ‘metodo Terme di Sirmione’: Avvolgimenti al fango sia caldi che freddi, bagno nel fango, massaggio con scrub e acqua termale corrente (Termal Rain Massage), E ancora una spa (Hair Spa) dedicata alla cura del capello e del cuoio capelluto attraverso trattamenti con acqua e fango termali, Tutti questi trattamenti portano al cliente, in una forma ‘moderna’, i benefici a carico del sistema osteoarticolare, dolori muscolari, problemi della pelle, differenziando l’offerta in modo sostanziale dalle mode. È l’applicazione di 130 anni di storia di salute”.

 

Aquaria attraverso un sondaggio a cui hanno risposto quasi 3.000 clienti e realizzato con il proprio innovativo sistema di CRM basato su Salesforce, ha voluto capire cosa cercano le persone. “Mindfulness e yoga, rituali al fango, sonoterapia, eventi in sauna, dermatologia estetica, check up, criosauna sono i riscontri che confermano il percorso di ampliamento della thermal spa, che ha lo scopo di integrare sempre di più tutte le offerte in un modello serio e rigoroso, in un settore spesso non regolato, e certificato da una Direzione Sanitaria. Anche questo è il valore aggiunto di una struttura termale”, conclude il Direttore Generale.

 

Acqua e fango sulfurei salsobromoiodici

L’acqua di Terme di Sirmione è acqua termale sulfurea salsobromoiodica, ipertermale che sgorga pura alla fonte a 69°. Le acque sulfuree sono le acque termali con maggiori evidenze scientifiche.

È ricca di zolfo sotto forma di idrogeno solforato, il gas-trasmettitore al centro oggi di rilevanti ricerche per le sue proprietà antivirali e antinfiammatorie. Le azioni più rilevanti dimostrate nell’ultima decade riguardano la stimolazione del sistema immunitario, la sua capacità citoprotettiva e rigenerativa in grado di contrastare inquinamento e invecchiamento della pelle.

 

Non solo acqua ma anche fango sulfureo salsobromoiodico, mescolanza di argilla e acqua termale con una lunga maturazione durante la quale si arricchisce ulteriormente di proprietà benefiche. Questo fango si caratterizza per l’eccellente capacità termica e una prolungata ritenzione calorica, fattore importante per l’applicazione in quanto calmante e antidolorifico (2014 – Università di Brescia).

La stessa ricerca ha evidenziato la presenza di elementi quali il calcio e lo stronzio, che aiuta il fissaggio del calcio nelle ossa. Porta la data del 2016, invece, la prima caratterizzazione di Cianobatterio Aponinum che rende i fanghi sulfurei salsobromoiodici efficaci nelle malattie osteoarticolari e nelle patologie reumatiche. Nel 2018 l’identificazione metagenomica del microbioma, che rappresenta la firma biologica dell’acqua e dei fanghi di Terme di Sirmione ha dimostrato una straordinaria ricchezza in tutto il network termale di batteri termofili del ciclo dello zolfo in grado di sintetizzare lipidi antiinfiammatori.

 

 

 

I commenti sono chiusi.