Maltempo: il Sarca si sta alzando pericolosamente

GARDA TRENTINO - Appello del sindaco di Arco: «Siamo in nuova emergenza. In questo momento il fiume Sarca è ad alto rischio, si sta alzando pericolosamente. Allontanatevi dalle sponde».

Se ieri mattina la portata del fiume era di 25–30 metri cubi al secondo, attualmente è arrivata a circa 300 metri cubi al secondo.

Con un post su Facebook pubblicato alle 10.40 di oggi, sabato 3 ottobre, il sindaco di Arco Alessandro Betta fa sapere che «i dati sono allarmanti e superiori all’ultimo evento. Manteniamo assolutamente la calma, ma però allontanatevi, per chi può, da sponde e da zone limitrofe al fiume; distanze di sicurezza e tutte le azioni di cautela che conosciamo».

Spiega il sindaco: «Per intenderci vanno evitate pericolose curiosità di avvicinamento alle sponde del fiume soprattutto nelle zone “libere” per vedere o altro (restate più lontani che potete!). La protezione civile è in allarme, non occupiamo il loro tempo ad allontanare curiosi – ci aggiorniamo nelle prossime ore; chi abita “lontano” dal Sarca non si avvicini per favore e resti nelle frazioni. Condividete il post per favore e/o avvisate chi ritenete sia utile che conosca queste informazioni di rischio/pericolo del Sarca nel Comune di Arco».

 

Scrive ancora il sindaco di Arco: «La situazione attuale è molto critica e c’è il rischio concreto di una fuoriuscita nella zona industriale del Linfano. Si sta cercando con i camion di creare un po’ di argine e viene chiusa la strada per poter lavorare in sicurezza. È previsto ancora un aumento e stiamo attendendo l’ondata di piena nelle prossime 2 ore (di cui non sappiamo la portata precisa) e la cosa preoccupa molto perché siamo già al limite. Si stanno valutando quali zone evacuare (eventualmente) e quant’altro, nel frattempo chi ha macchine in garage nelle zone solitamente a rischio, es. Caneve e zone limitrofe al Sarca, meglio cominciare a portarle fuori. Non avvicinatevi alle sponde del fiume. La protezione civile, i VVF e tutti coloro che sono al lavoro in questo momento non possono perdere tempo per allentare i curiosi».

 

 

I commenti sono chiusi.