Flower Power. Musica, storia e natura nella limonaia di Gargnano

GARGNANO - Sabato 10 la splendida limonaia "La Malora" di Gargnano apre le porte per un pomeriggio di suggestioni e musica: visita guidata e concerto dedicato ai festival rock anni '70 con il Gruppo Caronte.

La Limonaia “La Malora” (in dialetto gargnanese, “La Malura”), è un agrumeto che risale al XVI secolo, mantenuto ancora in perfetto stato di conservazione in tutti i più autentici dettagli. Il nome deriva dal rio Malora (oggi rio Molini), un ruscello che scorre a fianco della struttura e che un tempo alimentava le ruote dei mulini.

La Limonaia fu acquisita dal proprietario attuale, Giuseppe Gandossi, nel 1978 dopo un completo abbandono. Al momento dell’acquisto solo sei delle piante originali rimanevano in vita.

Posta sul declivio di un poggio, riparata da una valletta, vicina alla sponda del Garda, questa limonaia risulta una delle pochissime ancora in piena efficienza, con circa 20.000 limoni annui prodotti.

Gli alberi di limone sono innestati sull’arancio amaro, più resistente alle malattie e al freddo e vengono sostenuti da una incastellatura lignea, raggiungendo così il loro massimo sviluppo, (8 metri). L’area di terreno è costituita da tre terrazze, chiamate còle, suddivise in campate (campi).

La Limonaia è aperta al pubblico e organizza visite guidate ed eventi. Come quello in programma sabato 10 (questo il link all’evento su Facebook), con visita guidata e, a seguire, e concerto dedicato ai festival rock anni ’70 con il Gruppo Caronte (Alberto Martinelli al violino, Gabriele Miglioli al violoncello, Elena Trovato all’arpa, Luigi Signori pianoforte e voce).

Il programma: ritrovo ore 16.15 presso piazzale Boldini (di fronte al bar Gardesana) a Gargnano.

Costo: 15 euro a persona comprensivo di spese di commissione
Biglietti on line al sito www.liveticket.it
Info e possibilità di acquisto sul momento con prenotazione obbligatoria al 340.3503863 o [email protected].
La limonaia “La Malora” a Gargnano.

 

 

I commenti sono chiusi.