Arriva il parcheggio e Gargnano sogna la pedonalizzazione

GARGNANO – Il Consiglio comunale ha deliberato l'acquisto di un terreno in via della Rimembranza per farne un parcheggio pubblico. Subito 63 posti. Ma si aprono prospettive per parcheggio multipiano e pedonalizzazione del centro. 

È soddisfatto il sindaco Giovanni Albini, che intravede la possibilità di risolvere, una volta per tutte, il problema parcheggi che affligge Gargnano.

La svolta è rappresentata dall’acquisto di oltre 2mila mq compresi fra le strade comunali via del Lis, via della Rimembranza e via del Ruc, appena a nord del capoluogo, a pochi passi dal centro (qui le delibera consiliare)

). Area strategica, sia per la localizzazione che per la conformazione pianeggiante, che si potrà rivelare decisiva per placare la sete atavica di parcheggi e che si affianca ad una superficie di 1.031 mq (la «cola alta») di cui è già prevista la cessione gratuita al Comune in forza di una convenzione urbanistica per la realizzazione di due ville.

A fronte di un perizia che quantificava in 812mila euro il valore dei terreni acquisiti (la «cola bassa»), il Comune, a seguito di trattativa con i privati (Giacomo e Giovanni Feltrinelli e la società Attività Agricole Turistiche Lombarde), ha fissato il prezzo di compravendita a 730mila euro.

Cifra che sarà finanziata da un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, che potrà essere ripagato con i proventi dei pedaggi, visto che i parcheggi sono una fonte di entrate sicura per le amministrazioni comunali.

L’area, già da due anni utilizzata come parcheggio su concessione della proprietà, sarà nelle disponibilità del Comune in tempi brevi: «Basterà aprire il cancello – dice Albini – per disporre da subito di 63 posti auto, che potrebbero salire a 85 eseguendo alcune opere di modesta entità». Ma l’operazione è strategica soprattutto in considerazione degli scenari futuri che potrebbero delinearsi: «Il sogno è realizzare in quell’area un grande parcheggio multipiano, con due livelli interrati e uno a raso. Già nel 2021 intendiamo predisporre il progetto di fattibilità».

All’orizzonte prende forma anche l’idea di una rotonda sulla Gardesana, all’altezza dell’hotel Meandro, per realizzare un nuovo accesso al capoluogo, appena sopra il futuro parcheggio multipiano, ampliando via Del Ruc. Operazione che consentirà finalmente di ragionare in termini concreti, annuncia Albini, «sulla pedonalizzazione del centro storico e su una generale rivisitazione della viabilità del capoluogo». L’acquisto delle aree è stato formalizzato dal Consiglio comunale con i nove voti favorevoli della maggioranza. Contrari i tre consiglieri di minoranza Giacomo Arrighini, Anna Maria Noventa (Gargnano per Passione) e Daniela Feltrinelli (Idee in Comune), per i quali il Comune «avrebbe potuto agire in maniera più efficace nei confronti della proprietà, anche mediante gli strumenti urbanistici a disposizione, in modo da non dovere oggi sostenere un costo d’acquisto così elevato».

Gargnano vista dal lago.

 

 

I commenti sono chiusi.