Il disegno alla finestra

SAN FELICE DEL BENACO - La Fondazione Raffaele Cominelli presenta la mostra evento multimediale «Il disegno alla finestra». Il corpus della mostra è costruito sui disegni eseguiti dagli studenti affacciati ad una finestra della loro casa.

«Il disegno alla finestra» è una mostra di Sereno Innocenti e del Laboratorio di Ingegneria Edile e Architettura dell’Università di Brescia con la curatela di Barbara Sofia Scala.

L’esercitazione è stata concepita durante il primo lockdown all’interno del corso di Disegno 1 e Laboratorio del Corso di Ingegneria Edile Architettura,  anno accademico 2019-2020 .

Il corpus della mostra è costruito sui disegni eseguiti dagli studenti affacciati ad una finestra della loro casa, che ha assunto il ruolo di inquadratura grafica del disegno, nella cui stesura è stato aiutato anche da fotografie scattate dalla stessa finestra.

L’immagine disegnata si è avvalsa di numerosi supporti emotivi fatti di suoni, rumori, sensazioni, colori, architetture, momenti, musiche, cose in disarmonia ed in armonia o quant’altro possa far parte di quel momento vissuto immortalato dal disegno.

Il vetro della finestra si è trasformato così in un piano di percezione ortogonale all’occhio che trova corrispondenza sul foglio di disegno di ogni singolo autore.

Il riferimento culturale di questo sistema prospettico per disegnare dal vero è attinto a due grandissimi disegnatori della storia, che riconosciamo nelle figure di Leonardo da Vinci e Albrecht Dürer.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 19 dicembre alle ore 18.00, alla presenza del Magnifico Rettore Università degli Studi di Brescia, Prof. Maurizio Tira, del Direttore del Dipartimento D.I.C.A.T.A.M. , Professor Giorgio Bertanza, del Professor Sereno Innocenti, della Dottoressa Barbara Scala, dell’Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di San Felice del Benaco, Sig.ra Sandra Tarmanini, della Presidenza di Fondazione Cominelli.

La Fondazione Cominelli si è dotata delle piattaforme digitali che ospiteranno le presentazioni, la mostra e gli incontri:

L’esposizione sarà allestita anche fisicamente a Palazzo Cominelli.

 

I commenti sono chiusi.