Troppi operatori positivi o in isolamento, l’asilo di Salò il 7 non riapre

SALO' - Troppi docenti assenti per positività o isolamento fiduciario. Ordinanza del sindaco dispone la chiusura temporanea della Scuola dell’Infanzia Statale di Salò nelle giornate di giovedì 7, venerdì 8 e lunedì 11 gennaio.

Giovedì 7 gennaio i 168 bambini della scuola statale dell’infanzia «F.lli Cervi e Bravi» non rientreranno in sezione.

Lo stabilisce l’ordinanza urgente firmata questa mattina dal sindaco di Salò, Giampiero Cipani, che dopo aver preso atto «della situazione verificatasi presso la scuola dell’infanzia e delle assenze per positività o per isolamento fiduciario della maggior parte del personale docente» non ha avuto scelte. Più della metà dei 14 operatori della scuola sono a casa.

Impossibile, in queste condizioni, garantire il rapporto numerico educatori/bambini e, di conseguenza, inevitabile l’ordine di «chiusura temporanea della scuola, limitatamente allo svolgimento delle attività didattiche, nelle giornate di giovedì 7, venerdì 8 e lunedì 11 gennaio».

Decisione dolorosa, che certamente procurerà disagi alle famiglie dei piccoli utenti (129 sono residenti, 39 vengono da altri Comuni), ma altre soluzioni non ne sono state trovate. Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Salò, Glauco Morettini, aveva proposto, a seguito di una oggettiva impossibilità di ripresa per mancanza del personale docente, di ridurre l’orario limitandolo al solo tempo mattutino, dalle 7.45 alle 12.45.

Proposta respinta dal Comune: «Non garantisce l’applicazione delle misure precauzionali adottate a inizio anno scolastico, riferite in particolare al distanziamento all’interno delle sezioni, con riferimento al momento del pasto che notoriamente rappresenta uno dei momenti di maggiore rischio di contagio». Gli indirizzi anti contagio impongono inoltre di evitare le attività di intersezione tra gruppi e sezioni diverse, con lo scopo prevenire l’impatto di un eventuale contagio sull’intera comunità scolastica.

Da qui la drastica decisione del sindaco Cipani di posticipare la ripresa dell’attività didattica a martedì 12 gennaio, fatte salve successive disposizioni. Lunedì 11 il dirigente scolastico relazionerà sulla situazione e si valuterà se sarà possibile riprendere dal giorno successivo l’attività educativa e didattica.

Nel frattempo l’ufficio tecnico comunale provvederà alla sanificazione straordinaria dei locali scolastici.

Puoi scaricare qui l’ordinanza.

 

 

I commenti sono chiusi.