Processi in criminale nella Valle di Vestino nel Settecento

Lunedì 12 aprile alle 17.30 presentazione online del volume “Processi in criminale nella Valle di Vestino nel Settecento” edito da ASAR e Il Sommolago.

È in programma per iniziativa della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, di Trento, la presentazione online del volume “Affinché simili enormi delitti non restino impuniti. Processi in criminale nella Valle di Vestino nel Settecento”, curato da Franco Cagol, Mauro Grazioli e Samuele Rampanelli, edito da ASAR e Il Sommolago (ne avevamo scritto qui).

In 432 pagine, le carte di 11 processi trascritte integralmente su prepotenze, violenze, risse all’osteria, furti, coltellate, archibugiate e omicidi in una società di cacciatori, pastori, boscaioli, carbonai e banditi che, sotto i Lodron, vivono una vita grama, appena oltre la sussistenza. Là dove anche i preti danno esempi poco edificanti.

La presentazione è a cura del prof. Claudio Povolo, dell’Università di Venezia. L’appuntamento è per lunedì 12 aprile 2021, alle ore 17.30.

Per ricevere l’invito al proprio indirizzo, inviare una email entro le ore 12 di lunedì 12 aprile 2021 a [email protected].

Il link per partecipare all’evento: https://meet.google.com/ise-icen-eur.

 

 

I commenti sono chiusi.