Velista alla deriva, aggrappato allo scafo capovolto, recuperato dalla Guardia Costiera

MONIGA – La barca si ribalta, il velista solitario si aggrappa allo scafo capovolto e va alla deriva. L’intervento della Guardia Costiera risolve la situazione problematica.

E’ successo nel pomeriggio di domenica 2 maggio, quando un velista in attività sportiva solitaria si è ritrovato improvvisamente in acqua per il capovolgimento della propria barca a vela.

Lo stesso, munito di giubbotto di salvataggio, pur risalendo sullo scafo capovolto, non riusciva però a raddrizzare l’unità, restando pertanto alla deriva a circa 1 km dalla costa del basso lago.

Vistosi in difficoltà, sotto una pioggia battente, il velista è riuscito a contattare con il proprio cellulare il circolo velico dal quale aveva intrapreso la navigazione domenicale, che girava la richiesta d’intervento alla sala operativa della Guardia Costiera del Lago di Garda.

Quest’ultima, assunto il coordinamento delle attività di soccorso, ha disposto l’immediata uscita della motovedetta CP 703 – di stanza a Salò – e l’invio nel porto di Moniga della pattuglia terrestre CP 4193 già in vigilanza del litorale nel basso Lago.

Dopo circa 20 minuti dalla richiesta di soccorso, nei quali la sala operativa della Guardia Costiera aveva costantemente mantenuto il contatto telefonico con il malcapitato, la motovedetta SAR CP 703 raggiungeva il velista e lo recuperava a bordo per trasferirlo nel porto di Moniga, ove nel contempo era stato richiesto al 118 l’intervento di un’autoambulanza per le assistenze sanitarie del caso.

Dopo le prime cure ricevute dall’equipaggio del 118 giunto in banchina, per il velista non si rendeva necessario il trasferimento nel vicino ospedale di Desenzano.

La motovedetta CP 703, sbarcato il naufrago, ha ripreso la navigazione per intercettare l’unità alla deriva, pericolosa per la navigazione, agganciandola e rimorchiandola fino ad una boa presente nelle acque antistanti il porto di Moniga. La stessa è stata recuperata nel pomeriggio odierno dal proprietario.

 

I commenti sono chiusi.