Operazione “fondali puliti” a Manerba

MANERBA DEL GARDA - Ieri a Manerba giornata all’insegna della pulizia dei fondali. Amministrazione comunale, associazione locale Club dei Pescatori del Benaco e dell’Apnea Club di Brescia e Garda Uno insieme per tutelare le acque del lago.

Domenica 23 maggio Manerba del Garda è stata teatro di una giornata all’insegna della tutela delle acque del lago e della pulizia dei fondali.

Sono tornati in azione dei volontari dell’associazione locale Club dei Pescatori del Benaco e dell’Apnea Club di Brescia, già in passato protagonisti di analoghe iniziative con il sostegno dall’Amministrazione Comunale.

A partire dalle ore 9, e per almeno tre ore, una ventina di operatori – tra subacquei e personale di supporto – hanno scandagliato l’intero litorale compreso tra il porticciolo del Camping San Biagio e le secche dell’Isola dei Conigli, rimuovendo ogni genere di scarto finito in acqua per cause accidentali o per scarso senso civico di qualcuno dei tantissimi frequentatori di questo tratto di lago, di particolare pregio ambientale e naturalistico.

Tutti i rifiuti giacenti sul fondale sono stati recuperati e conferiti al personale diGarda Uno, presente con i mezzi adibiti alla raccolta differenziata.

“L’auspicio dell’Amministrazione Comunale di Manerba del Garda – aveva dichiarato il sindaco Flaviano Mattiotti – è che l’Operazione Fondali Puliti possa contribuire a sensibilizzare residenti e turisti verso un più responsabile rapporto con l’ambiente del lago e per favorire la partecipazione attiva della cittadinanza ad appuntamenti come quello di domenica prossima, quando i manerbesi che lo vorranno potranno intervenire in prima persona per aiutare i volontari a mantenere pulite le splendide spiagge di Manerba”.

 

I commenti sono chiusi.