“La parte giusta. Legalità, democrazia, rispetto” torna in presenza

LAGO DI GARDA - Dal mese di giugno la rassegna di incontri con gli autori, reading e spettacoli tornerà a parlare di democrazia, legalità e rispetto promossa dal progetto Legami Leali.

Dopo otto mesi di incontri online, la rassegna “La Parte Giusta. Legalità, democrazia, rispetto” si prepara a tornare in biblioteche, teatri ed auditorium con un nuovo calendario di eventi aperti al pubblico.

La rassegna, promossa dall’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale, dal Sistema Bibliotecario Brescia Est (ente capofila: comune di Rezzato) e dal Sistema Bibliotecario Brescia Nord Est Bresciano (ente capofila: Comunità Montana di Valle Sabbia), ha preso avvio nel settembre 2020 nel quadro del progetto Legami Leali con l’obiettivo di portare in 30 località del territorio gardesano e della bassa bresciana orientale altrettante iniziative, per riflettere insieme su cosa sia la legalità e su come si possa declinare, oggi, una cultura basata sul rispetto.

Dal mese di ottobre, tuttavia, l’emergenza sanitaria aveva costretto la rassegna a una riorganizzazione che le consentisse di proseguire da remoto: durante questi otto mesi, da ottobre 2020 a maggio 2021, sono stati realizzati in tutto 13 eventi online, per un pubblico di quasi 500 partecipanti complessivi. L’allentarsi delle restrizioni ci permette ora di tornare finalmente a svolgere dal vivo iniziative aperte al pubblico: la rassegna tornerà così nei Comuni del territorio, con una nuova programmazione fruibile gratuitamente, ma previa prenotazione presso le biblioteche di riferimento per i singoli incontri.

La stagione estiva della rassegna, progettata dall’organizzatrice di eventi Barbara Mino, riaprirà al pubblico il prossimo 3 giugno presso la Biblioteca Comunale “Primo Levi” di Bedizzole, che ospiterà Wu Ming 2 – uno dei membri del famoso collettivo di scrittori Wu Ming, che ha al suo attivo diversi romanzi storici, saggi e raccolte di racconti – per parlare insieme di democrazia nel corso della storia. L’incontro sarà moderato dal professor Paolo Festa.

Altre info qui: www.legamileali.it/eventi/incontro-con-wu-ming-2-la-parte-giusta/

Nel corso dei successivi appuntamenti, la rassegna toccherà poi altri temi importanti e attuali: dalla giustizia – approfondendo vicende chiave della nostra storia recente, come l’opera di Giorgio Perlasca e la strage di Piazza Fontana – alla solidarietà, attraverso libri come “Adesso che sei qui” di Mariapia Veladiano, che affronta il tema pressante della malattia. Non è tutto: la rassegna vuole anche aprire la strada a un confronto ancora più necessario, quello con le nuove generazioni.

Il calendario completo qui: www.legamileali.it/eventi 

 

La rassegna prelude all’avvio del progetto BILL – Biblioteca Itinerante della Legalità, che Legami Leali porterà nelle biblioteche del territorio assieme ai due sistemi bibliotecari dal mese di settembre 2021: si tratta di una bibliografia circolante – ideata dall’Associazione IBBY Italia e avviata in diverse parti d’Italia – dedicata ai giovani lettori, una collezione ragionata di titoli per bambini e ragazzi, comprendente narrativa, saggistica, fumetti, libri illustrati, che trattano il tema della giustizia e della legalità democratica.

Intorno al viaggio di questi libri tra le biblioteche del territorio saranno costruiti momenti di incontro e confronto specifici per i ragazzi delle scuole. Al termine del suo viaggio la biblioteca – tra le prime BILL in Lombardia e la prima in provincia di Brescia – troverà poi collocazione presso la Casa della Legalità, bene confiscato alla criminalità organizzata sito a Manerba del Garda, che Legami Leali ha riattivato come polo territoriale di formazione sui temi della legalità e del bene comune.

 

Legami Leali è un progetto di welfare comunitario, avviato nel territorio del Garda bresciano allo scopo di recuperare regole, opportunità, relazioni e responsabilità all’interno della comunità. Il progetto, co -finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma Welfare in Azione, è stato avviato nel 2018 dall’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale, capofila, da otto cooperative sociali (La Sorgente s.c.s. Onlus; La Nuvola nel Sacco s.c.s. Onlus; Area s.c.s. Onlus; Tempo Libero s.c.s. Onlus; Il Calabrone s.c.s. Onlus; La Vela s.c.s. Onlus) e dal consorzio di cooperative sociali Laghi.

Il progetto promuove attività di sensibilizzazione della comunità e delle scuole sul tema della legalità, azioni di riutilizzo di immobili confiscati alla criminalità organizzata e beni comuni, percorsi di accompagnamento di minori e giovani adulti seguiti dai servizi sociali o a rischio di esclusione sociale, attraverso processi partecipati di cittadinanza attiva e di cura del territorio.

Info:

 

 

I commenti sono chiusi.