Rifugio di Passo Nota cardioprotetto grazie al Mu.Re. e a Gibba

TREMOSINE - E' stato consegnato questa mattina al rifugio degli alpini di Passo Nota, a Tremosine, un defibrillatore, importante presidio di sicurezza per quest'area frequentata da escursionisti e biker.

Lo annuncia lo stesso Paolo Gibba Campanardi (al centro nella foto sopra) con un post: «Consegna ufficiale stamani presso il Rifugio Alpini Passo Nota del defibrillatore semiautomatico portatile. La donazione è stata possibile grazie al lavoro dei ragazzi del MU.RE. Museo Recuperanti 1915-1918 in collaborazione con il lavoro che svolgo come guida storica con i miei 1915 Passi sui luoghi della Grande Guerra».

«Un piccolo gesto a servizio della comunità. Sempre Avanti Ragass!», commenta Campanardi, protagonista su DMax della fortunata serie televisiva «Metal detective».

Il rifugio alpino di Passo Nota.

 

Il rifugio degli Alpini di Vesio è situato a Passo Nota (1208 m s.l.m.), uno dei luoghi più suggestivi del Parco Alto Garda Bresciano.

La via d’accesso principale (l’unica percorribile anche in auto) parte, in località “Pertica”, dal paese di Vesio (frazione del Comune di Tremosine) e – snodandosi lungo la pianeggiante Valle di Bondo, per poi inerpicarsi sul versante sud di Monte Nota – raggiunge il Passo in poco meno di 9 chilometri (tempo di percorrenza, in auto : circa 20 minuti)

In ogni stagione è punto di partenza ideale per facili, ma interessanti, escursioni; nonché luogo ove trascorrere una giornata di relax in un contesto di totale tranquillità, fra verdi alpeggi e distese boschive di conifere e latifoglie.

 

 

I commenti sono chiusi.