Foresteria San Michele, il ristorante amato da Tazio Nuvolari

GARDONE RIVERA - Ha riaperto al pubblico il ristorante della Foresteria San Michele, l'albergo nato grazie a Tazio Nuvolari. Ecco la proposta del nuovo menù.

In occasione dei frequenti soggiorni sulle rive del nostro lago il leggendario pilota Tazio Nuvolari, mantovano, affezionato frequentatore del lago di Garda e amico di Gabriele d’Annunzio, era solito pranzare in una piccola trattoria a San Michele, frazione collinare di Gardone Riviera, rinomata per l’ottima cucina casalinga e l’impagabile vista sulla distesa azzurra del lago.

«Perché non trasformarlo in un albergo?», disse l’asso del volante ai proprietari un giorno del 1949. Un consiglio che non cadde nel vuoto e che ora ritorna realtà nell’eleganza del rinnovamento.

Il vecchio Hotel San Michele, oggi Foresteria San Michele, ha riaperto sotto una nuova insegna. Rinnovato negli ambienti e nella proposta gastronomica.

La terrazza panoramica fa da sfondo a un nuovo concetto di pizzeria. Impasto perfetto per pizze classiche intramontabili e tantissime idee pensate per tutti i gusti, sempre con attenzione alla selezione dei prodotti migliori del nostro territorio.

La proposta include anche una ristretta ma accurata selezione di idee di pesce e carne. Piatti della tradizione, esaltati da una cura maniacale nella scelta delle materie prime e delle lavorazioni in cucina.

Qualche esempio? Tra gli antipasti il luccio in concia con polenta fresca e alcuni evergreen: caprese di bufala campana Dop, dolce di Parma Dop con melone, salumi con giardiniera, formaggi nostrani con marmellata di cipolle fatta in casa.

Grandi classici anche tra i primi: maccheroncino cacio&pepe, lasagne al forno, tortelli ripieni di ricotta e spinaci, pappardelle al ragù di capriolo, tagliolini al ragù di lago.

E poi un trionfo di sapori di terra e di mare, alla griglia: tagliata di manzo, grigliata mista di carne o pescato del giorno, succulenti fiorentine, fritto di pesce…

Potreste salire fin quassù anche solo per ammirare il panorama. Ma una volta accontentato l’occhio, potrete soddisfare il palato con una proposta gastronomica legata la territorio, verace, rispettosa della tradizione anche se aperta al nuovo.

Prenota un tavolo e goditi i sapori della tradizione ad un tavolo con vista mozzafiato: [email protected] – tel. +39 347 6836403

 

La curiosità: quel giorno in cui Tazio Nuvolari…

Maria Erculiani e Giulio Pollini conducono un’osteria situata sulla collina di Gardone Riviera, a San Michele, già dal 1946. E’ il dopoguerra, c’è voglia di tornare a godersi la vita, di gite fuori porta, di pranzi e cene in compagnia nelle trattorie affacciate sul lago. Turisti e visitatori cominciamo farsi sempre più numerosi.

«Un giorno del 1949 capita Tazio Nuvolari — racconta la signora Maria —. Viene su da Gardone per la vecchia strada guidando un’automobile francese. C’è con lui la moglie. Il luogo gli piace e ritorna; diventa il punto di riferimento per lo spuntino, un panino e un bicchiere di bianco. La signora guarda incantata il panorama; mio marito ascolta invece Nuvolari. Una mattina Nuvolari mi dice: “Perché non avete una camera per me? Giù a Gardone non sto in pace”. Rispondo: “Le camere, una parola…”.

Nuvolari mi prende per le spalle e girandomi verso il lago mi dice: “Guardi che cosa ha davanti; glielo dice uno che ha viaggiato per tutto il mondo. Non abbia paura di fare i debiti!».

L’incitamento di Nuvolari non cade: Maria e Giulio aprono il cantiere, nasce il primo albergo San Michele.

Che ora inaugura un nuovo capitolo della sua lunga storia.

Gabriele d’Annunzio con Tazio Nuvolari al Vittoriale.

 

I commenti sono chiusi.