Scuola: avvio in presenza al 100%. Doppi turni in entrata e uscita per risolvere criticità trasporti

BRESCIA - Riunione in Prefettura a Brescia del Web team Trasporti Scolastici: inizio anno scolastico 2021/22 in presenza al 100%; doppio turno in entrata ed in uscita per un'ottimale fruizione dei trasporti scolastici.

Si è riunita la Conference Call, coordinata dal Capo di Gabinetto della Prefettura Stefano Simeone, che ha visto la partecipazione del Presidente e dei direttori dell’Agenzia T.P.L. di Brescia, dei direttori delle Imprese di Trasporto di Brescia e Provincia, del Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, degli Assessori Comunali di Brescia e della Provincia competenti, dell’Università di Brescia, delle Organizzazioni Sindacali di categoria e provinciali, del Direttore di Confindustria Brescia e di due rappresentanti di Comitati dei Genitori

All’inizio dell’incontro è stato immediatamente chiarito, sulla scorta delle indicazioni ministeriali, che la partenza dell’anno scolastico 2021/22 avverrà in presenza al 100%, riservandosi solo nei mesi successivi una verifica in base alla situazione epidemiologica.

Il criterio generale, come già anticipato, e sperimentato, oggetto del nuovo documento tecnico elaborato dall’Agenzia TPL di Brescia con il concorso dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, sarà ovviamente quello del doppio turno in entrata ed in uscita, con suddivisione delle singole fasce del primo turno al 60% e del secondo al 40% al fine di consentire l’ottimale fruizione dei trasporti scolastici.

Ovviamente, le criticità dei singoli Istituti che per ragioni logistiche ed organizzative avranno difficoltà ad adottare questo principio temporale, verranno già da subito portate all’attenzione del Web Team per la loro soluzione, attraverso il monitoraggio che il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale sta già facendo.

Tutti i presenti non solo hanno convenuto sulla necessità di partire immediatamente con la presenza al 100% all’inizio dell’anno scolastico, ma ognuno sulla base del proprio ruolo contribuirà a risolvere i problemi che potranno presentarsi.

Anche Confindustria con il suo Direttore Generale ha assicurato ogni apporto al mondo dei trasporti che si ritenesse necessario. Gli incontri, probabilmente in presenza, continueranno nelle prossime settimane.

 

 

I commenti sono chiusi.