Estate 2021 al termine con temperature in calo e piogge

LAGO DI GARDA - Il bollettino meteo dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto annuncia la fine dell'estate con piogge sparse e un calo, anche marcato, delle temperature.

La prima metà del mese di settembre – si legge nel bollettino Aprav – è stata caratterizzata da un clima quasi estivo con temperature massime che si sono portate progressivamente sopra la media del periodo e quasi totale assenza di precipitazioni, se non qualche fenomeno convettivo sulle zone montane.

Per quanto riguarda l’andamento dei valori massimi nei primissimi giorni del mese sono risultati solo localmente leggermente inferiori alle medie del periodo, in seguito nella media, con massime in pianura intorno ai 27-28 °C. Da domenica 12 le temperature massime hanno subito un progressivo aumento portandosi su valori anche superiori ai 30 °C, grazie all’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice mediterranea. In particolare lunedì 13 le massime hanno raggiunto valori diffusamente sopra i 31°C, e localmente anche superiori, con punte di 34°C misurate dalle stazioni dell’azienda CAE di Asolo (Muson dei Sassi) e Conegliano e da quella ARPAV di Galzignano Terme (Ca’ Demia). Martedì 14 valori simili. In entrambe le giornate in pianura i valori registrati sono risultati ben superiori alla media del periodo (di 26-27 °C).

Da giovedì 16 la struttura anticiclonica inizierà a cedere per l’avvicinarsi di un asse di saccatura che transiterà sulla nostra regione nelle prime ore di venerdì 17: si avranno delle precipitazioni sparse, specie dal pomeriggio di giovedì fino alle prime ore di venerdì 17, seguite da condizioni di variabilità.

Nella giornata di sabato 18 l’approfondimento di un minimo depressionario sulla Francia determinerà un richiamo di correnti sud-occidentali di aria umida sulla nostra regione che determineranno precipitazioni da sparse a diffuse in serata fino a parte della mattinata di domenica 19, con probabili rovesci e temporali.

Le temperature subiranno un calo, anche marcato nel fine settimana, con massime in pianura che si attesteranno intorno ai 23-25°C; un abbassamento quindi da inizio settimana di quasi 10°C.

 

I commenti sono chiusi.