Turismo di lusso, Visit Brescia punta ai mercati di Usa e Canada

SIRMIONE - «Meet Brescia Excellence» by Visit Brescia: la filiera turistica di lusso e alta gamma bresciana punta per la prima volta ai mercati alto-spendenti Usa e Canada. Prossimi obiettivi: Emirati Arabi Uniti e Russia.

“MEEt Brescia Execellence” è la prima edizione di quello che si candida a divenire un appuntamento consolidato coi mercati turistici di lusso e alta gamma, per monitorare lo stato di salute del settore e lanciare, al contempo, nuovi obiettivi di promo-commercializzazione del territorio.

Il progetto lungimirante, fortemente voluto da Visit Brescia, punta ad intercettare, attrarre e fidelizzare nuovi pubblici e nicchie di mercato turistico estero d’alta gamma, sviluppando posizionamento, conoscenza e commercializzazione della destinazione Brescia, con il coinvolgimento diretto degli attori del territorio.

2021 – 2022: focus sul mercato turistico Nord Americano (USA e Canada), il primo mercato al mondo per numero di presenze e capacità di spesa.

Prossimi obiettivi in termini di sviluppo incoming potrebbero riguardare Emirati Arabi Uniti e Russia: mercati turistici alto-spendenti, di lungo raggio e fortemente interessati al Made in Italy.

L’ampliamento progressivo dei mercati-obiettivo – a cui Visit Brescia lavora già dal 2018 – tiene conto anche delle diverse fasi di superamento della pandemia da Covid-19.

La delegazione di USA e Canada in visita la centro storico di Sirmione.

 

WORKSHOP B2B (11 ottobre)

Il Palace Hotel Villa Cortine di Sirmione è sede del workshop B2B finalizzato a favorire l’incontro diretto fra la domanda dei mercati turistici di Canada e Stati Uniti e l’offerta bresciana d’alta gamma.

I 23 seller bresciani partecipanti – rappresentanti dei settori della ricettività (hotel e strutture 4 e 5 Stelle), termale & wellness, consorzi territoriali, associazioni di albergatori, travel designer e Tour Operator incoming – hanno incontrato 20 buyers d’oltreoceano del settore Luxury Travel.

 

IL TOUR (9-12 ottobre)

L’appuntamento di lunedì 11 Ottobre è stato preceduto dal tour con focus sulle eccellenze ricettive, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche di città e provincia, grazie al quale la delegazione estera ha potuto osservare e testare la qualità delle strutture e dell’offerta bresciana d’alta gamma nelle aree attorno ai laghi di Garda e Iseo e nella città di Brescia.

Tappe del percorso sponsorizzato da Visit Brescia sono state: Sirmione, Salò, Gardone Riviera e l’Isola del Garda con l’esperienza di degustazione dei pregiati vini ed olio extravergine locale, prima di raggiungere la città e attraversare le piazze del centro storico in direzione delle antiche rovine di Brixia – Parco Archeologico di Brescia romana (l’area archeologica romana più estesa del nord-Italia) con il Tempio Capitolino, il Teatro Romano ed il Santuario Repubblicano che custodisce la Vittoria Alata, simbolo di Brescia.

Con lo sfondo delle colline della Franciacorta si è tenuta la visita con degustazione nelle cantine, mentre sul Lago d’Iseo si è svolto il tour in barca delle tre isole di Loreto, San Paolo e Monteisola.

Brixia, la Brescia romana.

 

Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia: «Oggi abbiamo i numeri, le qualità ma soprattutto la consapevolezza necessaria per dialogare col mercato n°1 al mondo in termini di presenze e capacità di spesa. L’ambizione è rendere l’evento un appuntamento consolidato, per monitorare lo stato di salute del settore e guardare avanti nella prospezione di nuovi mercati, coinvolgendo i rappresentanti delle eccellenze bresciane».

Graziano Pennacchio, AD di Visit Brescia: «Obiettivo primario è l’aumento degli arrivi sul territorio e della conoscenza capillare dell’offerta turistica bresciana nei mercati europei ed extraeuropei, a beneficio delle imprese della ricettività. Eventi e tour di respiro internazionale come questo ci consentono di intercettare e fidelizzare importanti segmenti di mercato e categorie di pubblico, con risultati duraturi in termini di incoming».

A lavori conclusi, il dialogo tra delegazione estera e offerta bresciana è proseguito nel corso della serata alla presenza dei rappresentanti della Regione e del territorio, intervenuti per incontrare personalmente gli ospiti.

Il workshop B2B di oggi al Palace Hotel Villa Cortine di Sirmione.

 

Erano presenti (in ordine alfabetico):

  • Gabriele BARUCCO, Consigliere Regione Lombardia
  • Davide Carlo CAPARINI, Assessore Bilancio e Finanza Regione Lombardia
  • Mauro CARROZZA, Vicensindaco Comune di Sirmione
  • Claudia CARZERI, Consigliere Regione Lombardia
  • Alessandro FANTINI, Presidente Federalberghi Città di Brescia
  • Massimo GHIDELLI, Presidente Consorzio Garda Lombardia
  • Maurizio IANNELLA, Consigliere Cars Sirmione Visit Brescia
  • Luisa LAVELLI, Sindaco Comune di Sirmione
  • Lara MAGONI, Assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale Regione Lombardia
  • Carlo MASSOLETTI, Presidente Confcommercio Brescia
  • Barbara QUARESMINI, Presidente Confesercenti Lombardia Orientale
  • Fabio ROLFI, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Regione Lombardia
  • Paolo ROSSI, Presidente Federalberghi Provincia di Brescia
  • Roberto SACCONE, Presidente Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Brescia

 

 

I commenti sono chiusi.