David Sassuoli, il cordoglio dei presidenti di Lombardia, Veneto e Trentino

Morto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo: era ricoverato per una malattia che aveva colpito il sistema immunitario. Aveva 65 anni. Il cordoglio dei presidenti delle tre regioni gardesane.

Il cordoglio del presidente della Lombardia, Attilio Fontana

“La notizia della scomparsa di David Sassoli mi lascia attonito. Rivolgo alla sua famiglia e ai suoi cari il cordoglio e le più sentite condoglianze dell’intera Giunta regionale della Lombardia“. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sulla morte di David Sassoli.

“Mi piace ricordarlo – prosegue Fontana – sorridente e disponibile nell’ascoltare le istanze della Lombardia durante la mia ultima visita a Bruxelles. Una persona perbene, un ottimo giornalista, un rappresentante istituzionale – conclude il governatore della Lombardia – capace ed equilibrato”.

Fontana e Sassoli.

 

Il cordoglio del presidente del Veneto, Luca Zaia

“Con David Sassoli il mondo delle Istituzioni perde un interprete serio ed equilibrato, che ha improntato la sua attività europea al confronto e al dialogo, che sono la stella cometa della democrazia, pur essendo stato eletto da una maggioranza politica”. Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo.

“Rivolgo a tutta la sua famiglia, a chi gli ha voluto bene e a tutto il Parlamento Europeo – aggiunge Zaia – le condoglianze più sentite, personali e istituzionali”.

“Di essere uomo pacato e ragionevole – ricorda Zaia – Sassoli ha dato numerose prove anche quando, prima di intraprendere la carriera politica, fu apprezzato giornalista televisivo. La giornata è iniziata in maniera davvero molto triste”.

 

Il cordoglio del presidente del Trentino, Maurizio Fugatti

La scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli è motivo di grande tristezza e commozione. Anche in Trentino.

“Ciò che lo legava alla nostra terra di Autonomia era un’amicizia nel nome di Antonio Megalizzi. Gli siamo grati per la vicinanza che ha dimostrato in maniera fattiva negli anni in cui ha operato dallo scranno più alto del Parlamento” sottolinea il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che in più occasioni pubbliche ha incontrato il presidente Sassoli per celebrare la figura del giovane giornalista vittima dell’attentato di Strasburgo nel dicembre 2018.

Lo scorso luglio, Sassoli era intervenuto a Trento per partecipare al conferimento della laurea magistrale a titolo d’onore in European and International Studies a Megalizzi, mentre nel febbraio 2020 aveva preso parte all’inaugurazione della Fondazione che porta il nome del cronista trentino. “Di fronte all’intolleranza, all’odio e alle minacce terroristiche, alle ingerenze straniere, alle sfide nuove che ci presenta il mondo globale, Antonio ci avrebbe ricordato che l’Europa è il nostro destino, o come amava ripetere ‘la vera chiave del nostro futuro’” aveva ricordato il presidente Sassoli davanti ai familiari di Megalizzi.

I presidenti Sassoli, Mattarella e Fugatti [ Archivio Ufficio Stampa PAT].

 

L’europarlamentare David Sassoli è morto stanotte, martedì 11 gennaio, ad Aviano in provincia di Pordenone.

Il presidente dell’Europarlamento è deceduto per una complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario, per la quale era ricoverato dal 26 dicembre scorso.

«Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli – ha annunciato il suo portavoce Roberto Cuillo – si è spento alle ore 1.15 dell’11 gennaio presso il CRO di Aviano (PN) dove era ricoverato. Nelle prossime ore verrà comunicata data e luogo delle esequie».

Giovedì la camera ardente in Campidoglio. Venerdì 14 gennaio i funerali nella basilica di Santa Maria degli Angeli, a Roma.

 

 

I commenti sono chiusi.