Ultima regata per il Gel Laser del Garda, ecco in vincitori

DESENZANO DEL GARDA - S'è chiuso nel week end il contest del “Gel Laser 21/22”, ospitato nelle acque del basso Benàco, alla base del porto Maratona, alla Fraglia Vela Desenzano del presidente Stefano Loda, Club affiliato alla Federazione Italiana Vela.

Sole primaverile, brezza di “Peler” oppure “Suer” o “Sover” come lo chiamano da queste parti, di intensità medio leggera, per la Mini Long distance finale che si è corsa nel golfo di Desenzano-Sirmione-Rivoltella.

La barca più veloce è stata il doppio Fireball, che è volato (o quasi) come una “palla di fuoco” in un’ora 30 minuti e 22 secondi, sulla rotta che una volta era il circuito degli idrovolanti dei Diavoli Rossi e del mitico maresciallo Francesco Agello.

A bordo del Fireball, c’era l’equipaggio Vice Campione d’Europa e Campione d’Italia 2021 con Luca Stefanini e Steven Borzani, portacolori del Vela Club di Campione.

Cinque minuti in più hanno impiegato i singolisti del Finn con le barche condotte dal veronese Ennio Cozzolotto e dal “Legend” Brunetto Fezzardi. Cozzolotto e Fezzardi sono stati i migliori con la correzione dei tempi, operazione messa a punto dal responsabile Orc della XIV Zona di Federvela, Raffaele Valsecchi.

Bruno Fezzardi.

 

Nei “tempi corretti” dopo i due Finn terzo si è piazzato Alberto Bonatti della Canottieri Garda di Salò con un Laser Eps. Nelle singole classi, dopo 9 prove, la vittoria nei Finn (classe olimpica fino a Tokio) ripropone il nome di Bruno Fezzardi davanti a Grumelli, Cozzolotto e l’ex Mondiale Star Roberto Benamati, un vero “parterre du roi” per questa imbarcazione.

Nel Laser Radial, ora Ilca, è primo Alessandro Archetti (Fraglia Desenzano) davanti alla dama Roberta Cosulich (Cv Eridio), Federico Valle e l’esordiente Letizia Tonoli (Cv Gargnano), assente l’ultima gara e già in allenamento nell’alto Lago.

Lo Standard, oggi Ilca 7, premia Angelo Tettamanti davanti a Marco Franchi e Gianluca Bresciani. La Mix vede in testa Alberto Bonatti davanti a Giorgi e Martinelli. Sempre i desenzanesi monopolizzano nel Contender con Michele Castagna che è primo e si porta a casa il nuovo Trofeo dedicato a Pietro Barziza, grande velista, scomparso due anni or sono.

Castagna ha realizzato la miglior serie di primi posti, 8 su 9 prove. In classifica di flotta è seguito da Marco Ferrari e Dario Cornali. Il doppio Fireball ha visto la rimonta di Luca Stefanini con i due prodieri in alternanza: Steven Borzani e Paola Capizzi, secondo Alberto Tentoni, terzo Federico Mori, questi due del Club Avno di Torino.

Ora lentamente arriverà la nuova stagione 2022 che, dai dati in possesso alla XIV Zona, ci proporrà qualcosa come 200 regate, tra manifestazioni internazionali, nazionali, veleggiate, per quella che su queste rive chiamano la “Vela globale”.

 

I commenti sono chiusi.