Cosa fare nel weekend sul lago di Garda

LAGO DI GARDA - Dal Vittoriale a Gardaland, passando per il Parco Giardino Sigurtà... Ecco qualche idea per trascorrere del tempo di qualità nel fine settimana attorno al Garda.

Festa al Vittoriale: ingresso gratuito al parco

Cominciamo dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, la casa-museo del poeta Gabriele d’Annunzio.

Nella cittadella monumentale dannunziana sabato 12 marzo è in programma la festa di primavera con presentazioni e donazioni. Per l’occasione l’ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito.

Saranno presentate le rassegne estive Tener-a-mente, con i suoi attesissimi nomi dello spettacolo internazionale, e il nuovo festival culturale GardaLo!. Ma anche nuove mostre d’arte per arricchire gli spazi di visita: saranno allestite infatti nel parco e nei giardini di Villa Mirabella le dinamiche sculture di Umberto Mastroianni, a comporre la mostra Il bronzo e la parola.

Si presentano anche nuovi restauri, come quello dell’arco d’ingresso al complesso monumentale.

Tutte le info a questo link.

L’arco d’ingresso del Vittoriale restaurato.

Da sabato 12 marzo “Anteprima Gardaland 2022”

La nuova stagione di Gardaland inizia in anticipo con una speciale preapertura: Anteprima Gardaland 2022, un’occasione unica per accogliere la primavera e trascorrere le giornate all’insegna del divertimento.

A partire dal 12 marzo per tre weekend – 12 e 13, 19 e 20, 26 e 27 marzo – a Gardaland Park saranno disponibili ben 25 attrazioni, dalle Fantasy per i più piccoli come Volaplano e Doremifarm alle Adventure adatte a tutta la famiglia quali Mammut e Fuga da Atlantide, passando per le Adrenaliniche più amate come Raptor e Oblivion.

Tanti anche gli imperdibili show – dal Welcome to Gardaland, accompagnato dalla nuova canzone, all’inedito La soffitta di Prezzemolo al Teatro della Fantasia – e i divertenti Meet & Greet con i personaggi più amati dai bambini, come Peppa Pig e i 44 Gatti.

Info a questo link.

Una veduta di Gardaland.

 

Tulipanomania al Parco Giardino Sigurtà

Nei mesi di marzo e aprile il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio accoglierà Tulipanomania. Già premiata dalla World Tulip Society per l’eccellenza nella promozione e nella celebrazione del tulipano, questa fioritura affascina numerosi visitatori in tantissimi punti del Parco.

È uno degli appuntamenti floreali più attesi dagli appassionati di fotografia, di fiori e dagli amanti del Parco: la fioritura che con più di un milione di tulipani insieme a giacinti, muscari e narcisi vi conquisterà nei mesi di marzo e aprile 2022.

Colori, forme e accostamenti sempre differenti stagione dopo stagione vi aspettano, per selfie e foto panoramiche. Questa pluripremiata fioritura vi affascinerà con tante varietà e novità da non perdere.

Il labirinto del Parco Giardino Sigurtà.

 

Fine settimana al cinema a Riva del Garda

Doppia proposta, nel fine settimana, per la rassegna intercomunale nella sala della Comunità: sabato alle 21 e domenica alle 16 «The Batman», domenica alle 20 «Ennio»

The Batman – Regia di Matt Reeves, con Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright, John Turturro. Genere azione, drammatico; Usa, 2022, durata 175 minuti.

Ennio – Regia di Giuseppe Tornatore, con Ennio Morricone, Marco Bellocchio, Carlo Verdone, Mychael Danna, David Puttnam. Genere documentario; Italia, Belgio, Cina e Giappone, 2021, durata 150 minuti.

Ingresso: Ingresso 7 euro, ridotto 5 euro (over 65, minori 14 anni, studenti fino ai 25 anni). Apertura della biglietteria un’ora prima della proiezione. Accesso con green pass rafforzato e mascherina ffp2.

Ennio Morricone.

 

Dragonboat Woman Fest a Maderno

Sul Garda parte la stagione remiera del Dragonboat, una canoa a 20 posti che deve il suo nome alla caratteristica testa di drago posta sulla punta dell’imbarcazione.

L’appuntamento che tradizionale apre il calendario è il Dragonboat Woman Fest organizzato dalla Remiera Toscolano Maderno, in programma sabato 12 marzo (domenica 13 in caso di maltempo).

Si regata sulla distanza di 200 metri, nelle acque antistanti il lungolago Zanardelli a Maderno. Alle 10 le batterie, a seguire le finali. In gara le categorie femminile, misto, open, Donne in rosa.

Lo spettacolo è assicurato.

DragonBoat

 

Il classico va di moda: concerto a Gardone Riviera

Agli appassionati di musica classica si segnala l’appuntamento in programma domenica 13 marzo, alle ore 17, a Palazzo Wimmer (l’ex casinò), in Corso Giuseppe Zanardelli 166.

Si tratta del secondo evento della rassegna “Il classico va di moda”. Il concerto “Danzare suonando” sarà una rara occasione per assistere ad un pianoforte diretto a quattro mani: Amina Truica e Paola Del Giudice, formidabile coppia di artiste, allieteranno il pomeriggio dei nostri ospiti.

Ingresso libero con super green pass e mascherina FFP2.

Palazzo Wimmer.

 

Questi sono solo alcuni spunti per trascorrere del tempo di qualità attorno al Garda in occasione del weekend. Le opportunità offerte dal territorio sono ovviamente numerosissime: passeggiate sul lungolago, escursioni nella natura, visite alla scoperta delle manifestazione d’arte, di storia, di cultura… e molto altro.

 

 

 

I commenti sono chiusi.