M’illumino di meno, a Salò fiaccolata del Consiglio comunale dei ragazzi

SALO' - Venerdì 1 aprile, alle 18.45, fiaccolata dei giovani salodiani per la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico «M’illumino di meno».

L’iniziativa, promossa dal Consiglio comunale dei ragazzi e dall’assessorato all’Ambiente, è in programma venerdì 1 aprile, con ritrovo alle 18.45 in piazza Serenissima.

Da qui la fiaccolata raggiungerà il palazzo municipale per una serata animata da musica e immagini.

Si partecipa nel rispetto delle norma anti Covid.

“M’illumino di meno” è una campagna simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 da Caterpillar, programma di Rai Radio 2.

Allora l’ambientalismo era un tema ancora di nicchia. Dopo 18 anni, i temi posti dalla campagna sono diventati l’asse portante delle politiche governative a livello nazionale, europeo e globale. Nel frattempo, si è ampliato il mercato della green economy, ovvero di coloro che producono beni, tecnologie e servizi per la tutela dell’ambiente, dimostrando che la transizione ecologica conviene da tutti i punti di vista.

Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi hanno messo in pratica in questi 18 anni di campagna, è stato accompagnato negli ultimi anni da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica.

Anche quest’anno M’illumino di Meno invita tutti a pedalare, rinverdire, migliorare e a spegnere le luci come gesto di pace.

 

 

I commenti sono chiusi.