Le incisioni rupestri del Monte Baldo, un patrimonio a rischio

LAGO DI GARDA - Moltissime sono le incisioni rupestri presenti nei territori tutti attorno al Monte Baldo, sia nella zona del Garda sia in Valle dell'Adige, che costituiscono un patrimonio unico ed inestimabile. L'appello per la loro tutela.

«Le incisioni – scrive in una lettera aperta Roberta Marcazzan – risalgono a diverse epoche preistoriche e storiche e presentano vari stadi di conservazione: alcune sono ben visibili altre invece sono vittime dell’erosione dovuta alla conformazione fisica delle rocce calcaree.

Le incisioni veri e propri reperti archeologici sono però purtroppo abbandonate al loro destino, alle intemperie e a eventuali danneggiamenti causati dal passaggio dell’uomo.

Invito quindi tutte le amministrazioni comunali locali del Garda Trentino – è l’appello di Roberta Marcazzan – a proteggere e valorizzare questi siti.

I rischi ai quali sono esposti sono dati da una frequentazione di escursionisti, ciclisti, climber che non conoscendo il valore e spesso nemmeno la presenza delle incisioni potrebbero danneggiarle».

 

 

I commenti sono chiusi.