Sirmione, dimostrazione addestramento cani guida per persone non vedenti

SIRMIONE - Sabato 21 maggio alle 10 in Piazza Virgilio «Due occhi per chi non vede», dimostrazione di addestramento di cani guida per persone non vedenti.

Un amico fedele con due occhi e quattro zampe che impara a essere guida per chi non vede. È un doppio dono quello che il Servizio cani guida dei Lions riesce a compiere: da un lato occuparsi della crescita e dell’addestramento dell’animale che da cucciolo diventa un cane guida indispensabile, dall’altro rendere autonoma una persona non vedente, offrirgli la possibilità di spostarsi, di uscire, migliorare la qualità della sua vita.

Il Lions Club Sirmione sabato 21 maggio in piazza Virgilio a Sirmione darà dimostrazione di come ciò avvenga. I cani provengono dal Centro di addestramento di Limbiate, fiore all’occhiello del lionismo italiano ed eccellenza europea. Nato nel 1959, il Centro addestra e consegna a titolo gratuito circa 50 cani guida all’anno a persone non vedenti che ne fanno richiesta. L’addestramento completo affinché i cani siano una sicurezza per il loro proprietario è un lungo percorso e ha un costo di circa 12.500 euro, interamente sostenuto dai Lions anche grazie alle tante iniziative di raccolta fondi promosse sui territori.

Dal 1925 raccogliendo la richiesta di aiuto di Hellen Keller, scrittrice americana sorda e cieca, i Lions si sono sentiti investiti del ruolo di “cavalieri della Luce”, dedicando molti progetti alla vista, e alla cura delle diverse patologie ad essa collegate.

La manifestazione di sabato 21 maggio, patrocinata dal Comune di Sirmione da sempre empaticamente vicino e solidale con le iniziative lionistiche, vedrà coinvolte le scuole di Sirmione, con in prima linea le maestre che hanno motivato i bambini facendo realizzare loro splendidi disegni a tema.

Tutto questo ha l’obiettivo di sensibilizzare la collettività, partendo proprio dai più piccoli, facendoli avvicinare al mondo della disabilità, promovendo una conoscenza che porti ad una inclusione concreta e sempre più ampia, eliminando barriere che spesso non sono solo architettoniche.

Il Lions Club Sirmione sostiene il progetto “Due occhi per chi non vede” al fine di poter donare uno di questi cani straordinari a una persona non vedente.

A questo scopo il Club ha avviato una campagna di raccolta fondi su piattaforma online e invita tutti nella serata del 21 maggio al Palazzo dei congressi di Sirmione per assistere ad un concerto in cui ascoltare le più belle arie del melodramma italiano. Ingresso per tutti, con offerta libera.

«Insieme possiamo essere parte di un progetto così bello ed importante che migliorerà la qualità di vita di una persona non vedente, donandole gioia e autonomia» commenta Lorena Fontana, presidente del Lions Club Sirmione.

Il Lions Club Sirmione, da 26 anni presente sul territorio, fa parte del Lions Club International, la più grande organizzazione di volontariato del mondo, forte della sua storia più che centenaria e di 1.400.000 persone sparse in 210 Paesi, legate dallo stesso ideale di soccorso al bisogno umanitario, nei suoi più diversi aspetti.

 

 

I commenti sono chiusi.