Al via il Filmfestival del Garda, il programma di venerdì 27

Venerdì 27 maggio alle ore 18,30 al via la XV Edizione. Evento di pre-apertura al Cinema Nuovo Eden - Fondazione Brescia Musei: aperitivo con il critico Emanuela Martini e la prima proiezione dell’Omaggioa Romy Schneider. L’edizione nuovamente in presenza del Festival gardesano porta il cinema in sala dopo due anni di edizioni digitali.

Domani, venerdì 27 maggio alle 18.30, la XV Edizione del Filmfestival del Garda porterà la sua proposta culturale al pubblico in un evento pensato completamente e nuovamente in presenza. Si parte con l’evento di pre-apertura: l’Aperitivo con il critico Emanuela Martini presso il Cinema Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei (prenotazione dell’evento su www.nuovoeden.it).

La direttrice della rivista Cineforum ci accompagnerà in un viaggio nella vita e nella carriera di Romy Schneider, considerata una delle interpreti più importanti della sua generazione, musa di grandi registi grazie alla sua disarmante bellezza e alla sua straordinaria forza espressiva. Emanuela Martini, membro della giuria in molti festival italiani e internazionali, è stata condirettrice di Angelo Signorelli (Bergamo Film Meeting) dal 1999 al 2007, quando poi passò al coordinamento del Torino Film Festival, diretto da Nanni Moretti. Autrice e curatrice di saggi, in particolare del cinema britannico: Storia del cinema inglese 1930-1990 (1991) e Free cinema e dintorni: nuovo cinema inglese, 1956-1968 (1988), Emanuela Martini ha scritto Il lungo addio: l’America di Robert Altman (2000) e due volumi della collana Il Castoro Cinema, dedicati ai registi e produttori inglesi Michael Powell ed Emeric Pressburger (1998) e al regista italiano Gianni Amelio (2006).

Alle ore 21.00 la proiezione di Pre-apertura sarà La piscine (La piscina) del regista Jacques Deray, presso il Cinema Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei (prevendita obbligatoria su www.nuovoeden.it). Il Filmfestival riserva all’attrice austriaca naturalizzata francese l’Omaggio della XV Edizione, nel quarantennale della scomparsa.

Sono tantissimi gli eventi in questa XV Edizione e le proiezioni che si susseguiranno per 6 giorni presso Fondazione Cominelli di San Felice del Benaco, si concluderanno martedì 2 giugno.

I FILM DELLA GIORNATA:
Film di pre-apertura della XV Edizione
LA PISCINE (La piscina) 

di Jacques Deray
Francia, Italia, 1969, Drammatico, 2h02m
v.o. francese, sub. italiano
Gli amanti Marianne e Jean-Paul trascorrono le loro vacanze in una villa sulla Costa Azzurra vicino a St-Tropez. Marianne invita il suo ex amante, Harry, e sua figlia adolescente a restare. La tensione sale tra di loro.
(Cinema Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei)

 

EVENTI A PRENOTAZIONE:

FILM&FOOD | 31 MAGGIO: cena bresciana e proiezione di Alberto Pesce e il cinema
Spiedo, patate e polenta preparati dal Gruppo Alpini San Felice del Benaco. La Cantina Marsadri offre una bottiglia di vino rosso ogni due porzioni di spiedo.
Prenotazione alla mail direzione@filmfestivaldelgarda.com
Euro 15.00 a persona.
Ricordiamo che le prenotazioni dello speciale Film&Food sono aperte fino alle ore 22.00 di sabato 28 maggio.

MERENDA NELL’OLIVETA | 02 GIUGNO
Pic-nic nell’uliveto di Fondazione Cominelli, in occasione della II Merenda nell’Oliveta, in collaborazione con Città dell’Olio.
Cestini da pic-nic a cura di Cantina de la Mirleta con: panino con formaggio e salame, frittata, insalata di pasta, assaggio del luccio alla portesina (De.Co.), torta di mele, acqua.
Prenotazione alla mail direzione@filmfestivaldelgarda.com
Cestino Euro 10,00 a persona.
Ricordiamo che le prenotazioni della speciale Merenda nell’Oliveta sono aperte fino alle ore 22.00 di martedì 31 maggio.

 

INFORMAZIONI:

Facebook: @filmfestivaldelgarda
Instagram: @filmfestival_del_garda
YouTube: Filmfestival del Garda

I dettagli e riferimenti di ogni singolo evento sono anche reperibili nel programma in pdf:
Programma FFG2022

 

I commenti sono chiusi.