Sabato a Riva del Garda la prima Book Marathon

RIVA DEL GARDA - Saranno ben sedici, sabato 4 giugno dalle 16 alle 19 alla galleria San Giuseppe (l’ex chiesa della Disciplina), gli autori in gara a contendersi la prima Book Marathon di Riva del Garda. 

Sedici libri presentati in tre ore: una sfida che Muse (Rete Museale di Ledro) e Mag (Museo Alto Garda) hanno lanciato alla biblioteca civica di Riva del Garda nell’alveo della collaborazione per il contenitore culturale Sguardi Aperti 2022.

Sfida immediatamente raccolta: insieme si è dato vita a un bando che ad aprile ha presentato la proposta, invitando autrici e autori del territorio, e altri che hanno prodotto opere aventi come oggetto il paesaggio altogardesano. Ne è nata una miscellanea di testi, generi, case editrici e tipologie così diverse che probabilmente intercetterà l’interesse di molti: dal fantasy all’autobiografico, dai libri per ragazzi a quelli di poesia, dai temi storici all’attualità, dalla storia locale al noir.

Si parlerà di lago di Garda, attraverso le poesie da Catullo a Gabriele d’Annunzio passando per Garibaldi; poi un tour nel Lomaso, con i suoi castelli e le sue nobili famiglie; e ancora viaggi interiori intrecciati a viaggi veri e propri nel mondo, volando nello spazio e nel tempo per arrivare ancora a Riva del Garda.

Gli autori avranno a disposizione una decina di minuti a testa per raccontare il loro lavoro e catturare l’attenzione, sia di chi deciderà di assistere a tutto il pomeriggio sia di chi, incuriosito, sarà a passeggio e verrà catturato dalla suggestione e dal fascino dei libri.

Per partecipare come spettatori alla Book Marathon non è richiesta l’iscrizione: basta presentarsi e ascoltare.

La Book Marathon e sarà accompagnata dalla musica di Claudio Bonavida, e non mancherà una parte conviviale organizzata grazie alla collaborazione con lo Studio bibliografico benacense di Riva del Garda e la libreria Cazzaniga di Arco.

 

I commenti sono chiusi.