Estate Musicale del Garda, su il sipario con i Virtuosi dei Berliner

SALO' -  Sabato 9 luglio alle 21.30 in piazza Duomo a Salò il primo concerto dell'Estate Musicale del Garda con i Virtuosi dei Berliner Philamoniker.

Sabato il concerto inaugurale della 63a edizione dell’Estate Musicale del Garda, promossa dal Comune e dalla Pro Loco di Salò, per la direzione artistica di Roberto Codazzi.

Protagonisti della serata di apertura i Virtuosi dei Berliner Philarmoniker, semplicemente la più nota orchestra del mondo, guidati da Laurentius Dinca in un programma che a brani celeberrimi della tradizione classica affianca affascinanti escursioni nel repertorio popolare, con un peculiare omaggio all’Italia.

Il biglietto d’ingresso al concerto costa 20 euro e può essere acquistato, esclusivamente in contanti, direttamente alla biglietteria allestita in via Duomo a partire dalle ore 20. In caso di pioggia, il concerto si terrà all’interno del Duomo.

PROGRAMMA

  • JOHANNES BRAHMS (1833 – 1897) 3 Danze ungheresi
  • ANTONIN DVORAK (1841 – 1904) Romanza (solista Mareine Ito)

SUITE ITALIANA

  • Funiculi funiculà – Santa Lucia – Tarantella napoletana
  • ROBERTO DI MARINO (1956) Trentino tango – Rolling strings – Doina and dance (solista Johanna Pichlmaier)

DREAM SUITE

  • GABRIEL FAURÉ (1845 – 1924) Après un rêve (solista Ignacy Miecznikowski)
  • JULES MASSENET (1842 – 1912) Thais (solista Laurentius Dinca)
  • CAMILLE SAINT-SAËNS (1835 – 1921) Il cigno (solista Stefan Giglberger)

SUITE SPAGNOLA

  • MANUEL DE FALLA (1876 – 1946) La vida breve
  • FRANCISCO TÀRREGA (1852 – 1909) Recuerdos de la Alhambra
  • ISAAC ALBÉNIZ (1860 – 1909) Tango in re maggiore n. 2, op. 165
  • ISAAC ALBÉNIZ (1860 – 1909) Rumores de la Caleta n. 6, op. 71
  • JOAQUIM MALATS (1872 – 1912) Serenata española
  • NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV (1844 – 1908) Capriccio spagnolo op. 34 (solista Hande Kuden)
I Virtuosi dei Berliner Philharmoniker.

I VIRTUOSI DEI BERLINER PHILHARMONIKER

I Virtuosi dei Berliner Philharmoniker sono musicisti dei Berliner Philharmoniker, la più nota orchestra del mondo, e dal 1993 suonano con grande successo su tutti i palcoscenici internazionali. Scopo dell’ensemble era quello di fondere il suono sonoro e caldo degli archi dell’orchestra con il virtuosismo dei singoli musicisti.

Il loro repertorio si concentra sui classici viennesi e sui romantici con le serenate e le sinfonie di Haydn, Mozart, Mendelssohn, Offenbach, Rossini, Schubert, Dvorak e Cajkovskij, come pure sulla musica contemporanea, quale jazz e tango, di cui hanno recentemente registrato alcuni brani sotto la guida di Laurentius Dinca. Sia in Germania che all’estero i Virtuosi ricevono numerosi riconoscimenti, così pure la stampa specialistica ha apprezzato le loro registrazioni eseguite con ile etichette Teldec e NEC

LAURENTIUS DINCA Nato a Bucarest, ha studiato dapprima nella sua città natale, poi a Lubecca. Ha vinto numerosi premi in Concorsi internazionali: il Tibor Varga di Sion, il Louis Spohr di Freiburg, il Canales di Barcelona. Dal 1980 al 1984 è stato Primo Violino dell’Orchestra della Radio di Francoforte e nel 1984 è entrato a far parte dei Primi Violini dei Berliner Philharmoniker. Come Primo Violino dei Virtuosi dei Berliner Philharmoniker ha girato tutto il mondo. È anche leader del Quartetto Athaenaeum Berlin dal 1991 e dell’Ottetto d’Archi dei Filarmonici di Berlino dal 1995. Ha vinto il Premio Viotti e nel 1992 ha ricevuto la “Croce dell’Ordine al Merito Melitense”. Professore di violino Laurentius Dinca tiene regolarmente corsi in Venezuela, Giappone, Italia e Germania.

 

 

 

I commenti sono chiusi.